Dopo l’addio di Monsignor Salvatore Gristina, oggi è il giorno dell’insediamento ad arcivescovo della Diocesi di Catania per Monsignor Luigi Renna.
E’ in corso, in questi minuti, la conferenza stampa di presentazione del nuovo arcivescovo, pronto ad iniziare il suo percorso nella comunità etnea.
Ex vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano (Foggia), Papa Francesco lo ha scelto appositamente per Catania.
L’annuncio della nomina è arrivato l’8 gennaio, seguito dagli applausi scroscianti dei presenti all’interno della Cattedrale di Sant’Agata dove si è tenuta l’annunciazione.
La nomina di Monsignor Luigi Renna rappresenta infatti una svolta per la Diocesi catanese, dopo gli oltre straordinari 20 anni di reggenza da parte di Monsignor Gristina.
CHI E’ LUIGI RENNA
Attuale pastore di Cerignola-Ascoli Satriano (Foggia), a soli 55 anni, Papa Francesco l’ha appositamente scelto per Catania.
Il presule pugliese è anche Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e lavoro, giustizia e pace della Cei.
Lotta alla criminalità organizzata e alla mafia, sfidando la corruzione dilagante e mettendo la legalità al centro di tutto: questo il vademecum di Renna, da sempre dedito alla cura e alla salvaguardia dei più bisognosi, degli ultimi e dei più poveri.
A Monsignor Luigi Renna i migliori auguri di buon lavoro all’interno della Diocesi di Catania.