Progetto+Erasmus+alla+%26%238220%3BTeresa+di+Calcutta%26%238221%3B+di+Tremestieri+Etneo
catanialive24it
/progetto-erasmus-teresa-di-calcutta-tremestieri-etneo/amp/

Progetto Erasmus alla “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo

Published by
Daniele D'Alessandro

Elementi attinti dai giochi in contesti non ludici per sviluppare la curiosità di giovani studenti.

Metodi estremamente efficaci per coinvolgere le giovani menti e consentirgli di esprimere al meglio tutte le loro potenzialità.

Tutto questo è “Gamification” ovvero nuove tecniche di apprendimento con un percorso specifico che ha portato alcune docenti (Simona Borrello, Emilia Fattori, Simona Lentini, Rita Lisi, Simona Lui, Rita Qualtieri e Francesca Vittoria) del circolo didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo, in provincia di Catania, a raggiungere Barcellona grazie all’approvazione del “Progetto Erasmus+ KA1 Staff mobility”.

“Le insegnanti hanno partecipato a questo corso, organizzato da Euromentor Barcelona, con il preciso compito di arricchire l’esperienza didattica della nostra scuola- afferma la dirigente del circolo didattico “Teresa di Calcutta” Prof.ssa Benedetta Liotta– l’apprendimento oggi rappresenta un contesto in continua evoluzione e quindi diventa basilare attivare canali che approfondiscano la conoscenza e la formazione per i nostri docenti e dell’intero staff della “Teresa di Calcutta”. Il tutto per garantire una scuola di qualità e arricchita da continue esperienze in ambiti europei. Da qui si parte per conseguire uno sviluppo professionale più ampio atto ad aiutare gli alunni ad orientarsi in modo adeguato nel mondo in cui vivono”.

Tramite il Game- based Learning (GBL) il videogioco diventa uno strumento che sostiene i processi di apprendimento in maniera significativa stimolando motivazione, interesse e creatività.

“Gli insegnanti che hanno preso parte a questo progetto- spiega la prof.ssa Rosanna Cristaldi, vice preside del circolo didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo – hanno fatto tesoro dall’ esperienza vissuta e hanno condiviso le loro conoscenze con gli altri insegnanti della nostra scuola. Parliamo, quindi, di un importante passo in avanti per continuare ad applicare strategie metodologiche innovative coinvolgendo tutte le componenti didattiche di questo Istituto”.

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago