Pochi conoscono la storia di Babbo Natale e della Coca Cola, con una pubblicità che fece impazzire tutti cambiando per sempre la figura di Santa Claus e la storia del Natale come oggi lo intendiamo. Ecco cosa è accaduto
Molti considerano il Natale il periodo più bello dell’anno, giustamente. E a farlo sono soprattutto i bambino, per un motivo facilmente intuibile: l’arrivo di Babbo Natale. Tale personaggio iconico, infatti, porta da sempre nell’immaginario collettivo gioia e regali durante le festività, con una storia affascinante che si è evoluta nel corso dei secoli.
Quel che non tutti sanno, piuttosto, è che la figura di Babbo Natale non era avvolta nel classico rosso che tutti conosciamo, ma bensì vestita completamente di bianco. In effetti fateci caso: ancora oggi è possibile, ogni tanto, reperire questa figura vestita con un vestito bianco piuttosto che il classico mantello rosso oggi riconosciuto a livello universale. Prima invece era caratterizzato dal simbolo della purezza per eccellenza.
La figura di Babbo Natale cambiata dalla Coca Cola
La tradizione di Babbo Natale trae le sue radici da diverse fonti, tra cui il mitico San Nicola, vescovo di Mira, noto per la sua generosità. Tuttavia, il Babbo Natale moderno ha preso forma grazie alle illustrazioni e alle rappresentazioni pubblicitarie dell’inizio del XIX secolo. Ed è proprio da queste che poi Babbo Natale passa da questo cambiamento cromatico di cui vi stiamo raccontando.
La trasformazione in tal senso è infatti attribuita in particolare a una campagna pubblicitaria della Coca-Cola degli anni ’30. Inizialmente bianco, la celebre azienda di bevande gassate scelse Santa Claus come testimonial e ha creato un’immagine memorabile di Babbo Natale indossante un abito rosso con dettagli bianchi, al fine di risaltare il prodotto, che ha contribuito a consolidare l’immagine moderna e assoluta di questo personaggio natalizio.
Del resto sappiamo tutti bene quanto potete e impattante sia tale bevanda, sia in senso di diffusione commerciale che pubblicitario. Così quelle immagini hanno portato a uno stravolgimento totale della figura come era stata intesa fino a quel momento, comportando a rendere il rosso in assoluto il colore simbolo delle festività natalizie.
Una tonalità che richiama il calore dell’accoglienza, l’amore familiare e la gioia condivisa durante il periodo natalizio. La Coca-Cola dunque non ha inventato Babbo Natale, ma ha sicuramente contribuito a plasmare la sua immagine odierna. Un marchio dunque così potete da indirizzare anche la storia con una mossa di marketing. Un caso, del resto, studiato ancora oggi nelle università di tutta Italia.