Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori detersivi liquidi per la lavatrice presenti in commercio: quale si è aggiudicato il primo posto di questa particolare graduatoria?
Vi siete mai chiesti quale sia il miglior detersivo liquido per la lavatrice? L’organizzazione Altroconsumo ha stilato una lista per i consumatori. Durante il corso della nostra vita abbiamo cambiato moltissimi detersivi per diverse ragioni e abbiamo fatto fatica a trovare quello che facesse al caso nostro.
Scegliere quello giusto significa avere un bucato profumato e igienizzato, ma è importante per arrivare a tutto questo non commettere errori durante la fase di acquisto. Ovviamente gli esperti che si sono occupati di questo hanno tenuto conto di alcune specifiche, effettuando dei test di lavaggio con una temperatura che non ha superato i 30°C e la dose riportata sull’etichetta del detersivo.
Cosa è emerso dai test di Altroconsumo e di cosa si è tenuto conto
Utilizzare un buon prodotto significa avere un bucato pulito, ma soprattutto privo di macchie, per riuscire in questa operazione è bene scegliere un prodotto che sia all’altezza. A tal proposito, Altroconsumo, che solitamente valuta i prodotti in commercio, come accaduto di recente con i pandori, ha stilato una lista dei detersivi migliori per la lavatrice ed è emerso che non tutti i prodotti sono stati in grado di eliminare alcune macchie, come quelle del rossetto, olio e maionese.
I detersivi sono stati testati su cotone, poliestere, misto cotone/poliestere e poliammide. Non sono stati assolutamente sottovalutati i criteri come la biodegradabilità e la tossicità. Riuscire a scegliere un detersivo che risponda a tutti i criteri non è un gioco da ragazzi, ma grazie ad Altroconsumo si potrà avere una panoramica migliore su quali prodotti ci sono in commercio e di conseguenza quali scegliere.
La scelta migliore per Altroconsumo
Il miglior prodotto secondo Altroconsumo è il Carrefour Eco Planet Mughetto e Lavanda, il detersivo ha ottenuto un punteggio di 73 punti totali collocandosi al primo posto di questa speciale classifica. Subito dopo, sul secondo gradino del podio, troviamo Ecoblu Marsiglia che si è aggiudicato una valutazione di 72 punti. Se, invece ci riferiamo al migliore acquisto troviamo al primo posto Formil Lidl –Marsiglia, questo ha ottenuto un punteggio di 62, di seguito troviamo Dat 5 Marsiglia (MD) per un totale di 60 punti.