Quali sono i migliori detersivi per il bucato: la lista di Altroconsumo, quante sorprese!

Altroconsumo ha esaminato i diversi detersivi che si trovano in commercio sui principali tipi di tessuto. Ne viene fuori una classifica dei detersivi migliori davvero inaspettata.

detersivi bucato migliori classifica altroconsumo
L’Associazione Altroconsumo ha stilato la classifica dei miglioro detersivi per bucato (CataniaLive24.it)

 

Una nuova classifica di Altroconsumo, l’Associazione dei consumatori che ci ha abituati a questa tipologia di lavori che permettono di scoprire i prodotti migliori che si trovano in commercio. Questa volta gli esperti hanno analizzato 33 detersivi liquidi universali utilizzati in lavatrice per il lavaggio dei bucati.

Diversi come sempre gli indicatori presi in considerazione e ne viene fuori una classifica che non ci si aspetta.

Quali sono i detersivi per bucati migliori da acquistare secondo Altroconsumo

detersivi migliori per il bucato
Detersivo in polvere per la lavatrice (CataniaLive24.it)

 

I 33 prodotti esaminati dagli esperti di Altroconsumo derivano dalla grande distribuzione, parliamo quindi di prodotti molto commerciali che si trovano nei grandi Ipermercati così come nei Discount.

Il test era specifico per detersivi da utilizzare per eliminare lo sporco da capi bianchi e colorati. Mentre, per quanto riguarda gli indicatori presi in considerazione questi sono stati: eliminazione delle macchie più comuni -dall’unto all’erba e con un lavaggio impostato a 30°; eliminazione delle macchie grasse, come rossetto maionese e così via; eliminazione delle macchie ostinate come può essere il sangue.

Altri elementi presi in considerazione sono stati gli imballaggi e l’impatto sull’ambiente ovvero gli ingredienti con cui sono realizzati i prodotti, il grado di sbiancamento dopo 22 lavaggi e quindi l’importanza dei detersivi di rispettare i colori, considerandoli efficaci nel caso in cui non abbiano rovinato né i colori tenuti e pastello né tanto meno quelli più accesi. Infine il test è stato effettuato su capi realizzati con diversi tessuti, quelli cioè più comunemente utilizzati; si va dal cotone al misto cotone/poliestere e ancora poliestere e poliammide.

Risultati del test

Dei 33 detersivi esaminati ne è venuto fuori che il migliore in assoluto, quello che ha raggiunto il punteggio di 73 ovvero qualità ottima è stato solo Carrefour Eco Planet Mughetto e Lavanda. Detersivo che è risultato essere anche tra le migliori scelte green, dato il giudizio ambientale e la composizione oltre che per la presenza di Ecolabel europeo.

Segue poi l’Ecoblu bucato Marsiglia che ha ottenuto 72 punti, quindi ancora un prodotto considerato ottimo. In questo caso però si parla anche della migliore scelta green, sa rispettare l’ambiente e i colori oltre che eliminare efficacemente le macchie.

Il miglior acquisto qualità-prezzo è invece il Formil Lidl Marsiglia che ha ottenuto 62 punti; in questo caso specifico però si parla di un prodotto più attento alle prestazioni che all’ambiente. Formato di grandi consumi per capi bianchi e brillanti, anche se c’è da dire che non ha un’efficacia eccezionale sullo sporco ostinato proprio come il sangue.

Gestione cookie