Ancora una volta Fondazione Agnelli ha rilasciato la lista dei migliori istituti scolastici superiori. Da Palermo a Messina, ecco le migliori scuole della Sicilia.
Come ogni anno Fondazione Agnelli, attraverso il sito gratuito www.eduscopio.it, ha rilasciato la classifica dei migliori istituti scolastici superiori da Nord a Sud Italia. Un progetto che è iniziato nel 2014 e che va avanti da quasi 10 anni per aiutare studentesse, studenti e famiglie nella scelta del percorso scolastico migliore dopo la fine delle scuole medie.
Centinaia le scuole esaminate alla ricerca delle performance migliori e, come sempre, la classifica suddivide gli istituti tenendo conto degli indirizzi, ma concentrandosi in particolar modo sui licei, perché è su questi che si manifesta poi la maggior parte delle scelte dei ragazzi: dati alla mano 6 studenti su 10, nel passaggio tra scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado sceglie proprio un indirizzo liceale. Tra conferme e new entry, anche la Sicilia ha i suoi fiori all’occhiello. Vediamo quali sono e dove si trovano.
Ecco quali sono e dove si trovano le migliori scuole della Sicilia
Per quanto riguarda le migliori scuole siciliane a farla padrone, ancora una volta si direbbe, sono Palermo e Messina e Trapani; qui infatti sono stati segnalati gli istituti consigliati sull’isola. Ancora una volta, in vetta alla classifica (tenendo conto solo della Sicilia, ndr) si trova il liceo classico Umberto I di Palermo, seguito dal Castaldi e Basile- D’Aleo che chiudono il podio. Dall’ambito umanistico passiamo a quello scientifico con lo Stanislao-Cannizzaro che balza in avanti guadagnandosi la prima posizione, a questo seguono il liceo scientifico Don Bosco e l’Albert Einstein sempre a Palermo.
Nel campo delle scienze applicate, le migliore scuole in Sicilia sono il Basile, il Majorana e l’Alessandro Volta. Il Danilo Dolci risulta essere il miglior liceo delle scienze umane, mentre per l’indirizzo economico e artistico troviamo in vetta rispettivamente gli istituti Giovanni Agostino De Cosmi e il Catalano.
Ma non solo Palermo, nella classifica di eduscopio 2023 si ritrovano anche scuole di Messina. e Trapanai. Nel messinese il miglior liceo classico è risultato essere il Francesco Murolico, mentre l’Archimede è il liceo scientifico per eccellenza. Il miglior istituto tecnico-tecnologico è il Verona-Trento. A Trapani, infine, il miglior liceo classico è il Leonardo Ximenes, il liceo scientifico è il Vincenzo Fardella mentre l’istituto tecnico migliore è risultato essere Da Vinci.