Quali sono i posti nel mondo in cui si mangia meglio? TestleAtlas ha stilato la classifica delle regioni con le migliori cucine e l’Italia primeggia. La Sicilia poi è altissima in classifica.
La prestigiosa e celebre guida online TasteAtlas ha stilato la classifica delle migliori 100 cucine al mondo a livello regionale. E se in maniera complessiva, l’Italia si prende sbaraglia la concorrenza, nell’analisi dettagliata fatta dalla guida neanche a dirlo che il nostro Paese predomina.
Nelle prime 10 posizioni, infatti, ben 7 sono occupate dalle diverse regioni italiane. Tra queste anche la Sicilia ovviamente che si immette nella parte alta della classifica. Scopriamole di seguito nel dettaglio.
Dalla Campania a Giava, passando per la Sicilia questi i migliori posti dove mangiare
La classifica è stata redatta sulla base di 400mila valutazioni e 100mila recensioni di prodotti alimentari. Con una votazione di 4,60 su 5 la Campania è la regione dove in assoluto si mangia meglio al mondo. La pizza, le linguine allo scoglio, ma anche la parmigiana di melanzane alla napoletana oltre che la mozzarella di bufala e i limoni di Amalfi, hanno reso questa parte d’Italia la preferita dagli utenti.
A seguire l’Emilia-Romagna, regione conosciuta in tutto per la produzione di eccellenze alimentari come il Parmigiano Reggiano DOP, L’aceto di Modena IGP e il Prosciutto di Parma; prodotti esportati in ogni angolo del mondo che hanno permesso di conoscere anche piatti tipici come la piadina, le lasagne e le tagliatelle al ragù bolognese.
Terza piazza per l’isola di Giava; questo lembo di terra esotico in Indonesia offre pietanze come rawon (la zuppa di manzo) il batagor (gnocchi di pesce fritto), ma anche prodotti tipici come il cocco grattugiato piccante. Subito dopo l’isola di Creta, dove a farla da padrona sono piatti che ormai conosciamo bene anche noi come il dakos ovvero l’insalata con la feta, il formaggio tipico della Gregia.
Metà classifica, invece, per la Sicilia che ottiene un punteggio di 4,48. Tanti i piatti da assaporare ma per gli utenti gli imperdibili sono: gli arancini, i cannoli e la pasta alla Norma. A questi si aggiungo i prodotti di eccellenza come i pistacchi di Bronte e l’arancia rossa.
La seconda parte di classifica
Alla posizione 6 si lascia nuovamente l’Italia per arrivare a Guanbgdong in Cina; dopodiché si ritorna fino alla posizione 10 con le restanti cucine regionali migliori del mondo che sono tutte italiane. Troviamo il Lazio, imperdibili la carbonara come la gricia oltre che amatriciana e cacio e pepe, segue poi la Toscana apprezzata soprattutto per le pappardelle al cinghiale, la bistecca e i vini. Nona piazza per la Lombardia che tra risotto e pizzoccheri alla valtellinese ha saputo farsi conoscere nel mondo, e chiude la top ten la cucina regionale della Liguria dove a trainare è soprattutto il pesto con le trofie.