Qualit%C3%A0+della+vita+in+Italia%3A+Catania+sprofonda+in+classifica
catanialive24it
/qualita-della-vita-in-italia-catania-sprofonda-in-classifica/amp/

Qualità della vita in Italia: Catania sprofonda in classifica

Published by
Daniele D'Alessandro

Il Sole 24 ore, come da consuetudine avvicinandosi la fine dell’anno, ha pubblicato la classifica sulla qualità della vita nelle città italiane nel 2021. Non arrivano notizie positive per quanto riguarda Catania, che ha perso addirittura 12 posizioni rispetto al 2020, ritrovandosi invischiata nei bassifondi della graduatoria (precisamente al 102°posto) in compagnia di altre realtà siciliane.

Il podio, invece, è monopolizzato dal Nord: al primo posto c’è Trieste, miglior città d’Italia per qualità di vita, seguita da Milano e Trento.

Fanalini di coda sono Trapani, Foggia e Crotone, rispettivamente alla 105°, 106° e 107° posizione.

L’INDAGINE

L’indagine del noto quotidiano si basa su 90 indicatori statistici su base provinciale divisi in sei ambiti: ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia società e salute, ambiente e servizi, cultura e tempo libero.

Tra di essi, sono presenti 8 parametri aggiornati al 2021 e una decina di “indici sintetici” (cioè che a loro volta aggregano più parametri).

L’inchiesta statistica consente di rilevare, quest’anno, l’andamento della ripresa del paese nel post pandemia, grazie ad un’analisi fatta su 20 dei 90 indicatori, per i quali è stata anche considerata la variazione rispetto all’anno precedente .

Nonchè identificare quali siano i divari territoriali, di genere e generazionali ancora oggi presenti, analizzati attraverso gli indici della ‘Qualità della vità di bambini, giovani e anziani.

Indicatori che premiano le province con il miglior contesto di vita per fasce di età, e l’indice della ‘Qualità della vità delle donne, presentato oggi per la prima volta, che misura la geografia dei divari di genere.

LA CONDIZIONE DI CATANIA

Catania, risultata tra le più invivibili del 2021, svetta tuttavia a livello nazionale per quoziente di natalità (ossia i nati vivi ogni mille abitanti), issandosi addirittura in seconda posizione in questa particolare classifica.

Ad affossare la città etnea resta però l’ambito relativo a ricchezza e consumi, così come quel che concerne gli indicatori che misurano giustizia e sicurezza.

Va ancora peggio, infine, se si guarda al paramentro inerente all’ambiente e ai servizi per i cittadini.

Insomma, c’è da lavorare parecchio, sia nel breve che a lungo termine, per far risollevare la città dell’Elefante.

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago