La tredicesima a dicembre è attesa da milioni di italiani che sperano di poter affrontare le spese dell’ultimo mese dell’anno con serenità
Come sempre succede a fine anno, i lavoratori dipendenti e i pensionati cominciano a pregustare la tredicesima mensilità in vista delle festività di Natale e delle maggiori spese che molti affrontano tra cenone, viaggi e regali. Innanzitutto vediamo come si calcola, in modo che ognuno possa sapere grossomodo quanto prenderà di più. Esiste infatti una formula standard per conoscere l’importo della tredicesima: bisogna moltiplicare la retribuzione lorda mensile per il numero dei mesi lavorati: il risultato va diviso per 12.
Tredicesima di dicembre: le date dell’erogazione
Per le pensioni invece (così come Assegno sociale e l’ invalidità civile) la data in cui viene pagata la tredicesima equivale al primo giorno bancabile. Siccome il 1 dicembre è un giorno feriale, venerdì, ci sarà accredito già a inizio mese.
Discorso diverso per i dipendenti del settore privato. La data di pagamento della tredicesima varia a seconda di quanto stabilito dalla contrattazione collettiva. Quindi dipende dal ruolo che si ricopre, qual è la figura da contratto. Esiste comunque un termine massimo: i soldi extra vengono sempre erogati entro la Vigilia di Natale.
Per fare un esempio, il Ccnl (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro) del settore Commercio, è previsto che la tredicesima debba essere pagata entro il 24 di dicembre. Il datore di lavoro solitamente anticipa la data. Il Ccnl Metalmeccanici invece prevede il pagamento della tredicesima in occasione delle feste di Natale, normalmente alla Vigilia, quindi i lavoratori del settore vedranno i soldi più tardi. I dipendenti statali hanno le date di erogazione fissate dall’allegato 1 del decreto legge 350/2001
In particolare per gli insegnanti, il giorno da cerchiare in rosso è il 14 dicembre per chi lavora nelle scuole materne ed elementari e il 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo. In quei stessi giorni ricevono la tredicesima il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa: la data in questione è il 15 dicembre mentre per gli altri dipendenti pubblici 16 dicembre.
Secondo le previsioni, però, proprio il prossimo Natale dovrebbe essere all’insegna della sobrietà economica visti i prezzi alle stelle ormai incontrollabili che stanno mettendo in difficoltà molti italiani.
Giuseppe Formisano