Franco Battiato, uno dei siciliani più famosi, tenne proprio a Catania l’ultimo concerto della sua incredibile vita, scopriamone di più.
Francesco Battiato, conosciuto da tutti come Franco, è stato un importante cantautore italiano. È nato a Ionia, in Sicilia, nel 1945. Un fatto curioso è che oggi questo comune non esiste più, proprio qualche mese dopo la sua nascita, il territorio venne scorporato in due comuni differenti: Risposto e Giarre. Battiato è da molti ritenuto un maestro, i suoi brani hanno segnato un’epoca della storia della musica italiana, uno dei pochi in grado di sperimentare ed unire diversi generi musicali, di scrivere testi particolarmente profondi e criptici.
Siciliano nel cuore e nell’anima, ha vissuto sempre sulle pendici dell’Etna, a Milo, ritirandosi spesso a vita privata e senza voler partecipare ad eventi mondani. Aveva anche un vicino di casa famoso quanto lui, il compianto cantautore Lucio Dalla. Dal 2012 al 2013 ha anche fatto da Assessore per il Turismo della Regione Sicilia, dichiarano di non aver voluto nessun compenso. Gli è stato poi stato revocato il mandato dopo pochi mesi, per ua dichiarazione “forte” relativa al comportamento di alcune donne nel Parlamento. Dopo quell’episodio, non è più entrato in politica, ma ha sempre messo un po’ dei suoi pensieri politici nelle sue indimenticabili canzoni.
L’ultima volta che Battiato ha calcato un palcoscenico è stato a Catania, il 17 settembre 2017, presso il Teatro Romano. Il suo tour comprendeva altre quattro date che però sono state cancellate per via delle sue precarie condizioni di salute. Da quel momento, il cantautore non ha più tenuto concerti e si è ritirato dalle scene per produrre il suo ultimo album. Infatti, la sua ultima apparizione pubblica è stata nel 2019, appunto durante la promozione del suo ultimo album, intitolato “Torneremo ancora”.
Quest’album ha segnato il ritiro dalle scene del cantautore siciliano, una sorta di testamento musicale prima di ritirarsi definitivamente a vita privata, nella sua casetta sulle pendici dell’Etna. Battiato è poi morto quattro anni dopo. Il cantautore ha sofferto per anni di una malattia degenerativa, ma i familiari hanno sempre tenuto i dettagli nel massimo riserbo. Il maestro è morto il 18 maggio del 2021 nella sua casa a Milo. Le sue ceneri sono state tumulate nel vicino cimitero di Riposto.
La vita privata di Franco Battiato è sempre stata un mistero, il maestro non ha mai fatto trapelare nulla di intimo, si sa solo che era molto legato alla madre, Grazia Patti, morta nel ’92 ad 82 anni e che aveva un fratello, Michele Battiato, il quale è stato consigliere comunale a Milano per il Partito Repubblicano Italiano. Il cantautore era vegetariano ed una persona molto spirituale che, per tutto l’arco della sua vita, ha studiato la filosofia e diverse religioni. Il giorno della sua morte ha segnato una grave perdita per la musica italiana, ma la sua musica continua ancora ad ispirare moltissimi musicisti e cantautori delle nuove generazioni.
Aurora De Santis
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…