Cominciano a uscire le prime date importanti da segnare: ecco quando potremo accendere i termosifoni in Sicilia
Nonostante non si possa ancora parlare di vero e proprio inverno, e il freddo sia tutt’altro che rigido, per molti è arrivato il momento di cominciare a informarsi sulla possibile accensione dei termosifoni.
Proprio per questo motivo, oggi cerchiamo di capire in base a quali parametri le regioni possono accendere i termosifoni e soprattutto qual è il periodo previsto per la regione Sicilia.
Un aspetto che molto di noi spesso tendono a sottovalutare riguarda proprio il funzionamento dei termosifoni e dei loro centralini. Non in tutte le parti di Italia, infatti, i riscaldamenti vengono accesi in modo analogo e soprattutto contemporaneo, soprattutto per cercare di non sprecare energia e gas, e dunque di seguire quelli che sono gli andamenti delle temperature nelle varie parti del Paese. Nello specifico, dunque, è possibile visionare un calendario diviso regione per regione, redatto proprio in base agli andamento annuo (sebbene, ad esempio, è possibile ricordare un ritardo generale nelle accensioni in tutte le regioni nel corso dello scorso anno a causa di temperature elevate rispetto alla media del periodo).
In ogni caso, prima di vedere più nel dettaglio quella che è la situazione della Sicilia, cerchiamo di capire in che modo viene creata questa mappatura e dunque come si stabiliscono le date da segnare sul calendario. Tendenzialmente il nostro territorio è suddiviso in ben sei aree climatiche: la zona A che appare più mite è la prima mentre la F, l’ultima, è anche la più rigida. Per quanto riguarda la Sicilia, dunque, questa tende a posizionarsi proprio nella prima fascia di temperature.
Ma cerchiamo ora di andare più nel dettaglio e di scoprire da quando, secondo il calendario nazionale, sarà possibile accendere i termosifoni anche in Sicilia. Chiaramente, come possiamo immaginare, si tratta di una data ben più tardiva rispetto ad esempio alle zone del nord, dove le temperature (sebbene con un po’ di tardività) hanno già cominciato a farsi più rigide. Nelle Isole e in gran parte delle regioni del Sud, invece, la situazione è ben diversa e soprattutto contenuta.
Insomma, per quanto riguarda la Sicilia al momento ancora non si può parlare dell’arrivo di un grande freddo che possa mettere in difficoltà i suoi cittadini. E, sempre secondo le previsioni annuali, si potrà stare tranquilli ancora per qualche settimana. Proprio per questo motivo, il periodo di accensione dei termosifoni per quanto riguarda questa regione comincia solo il sette dicembre e termina abbastanza presto, ovvero il sette marzo con una durata complessiva prevista di circa cinque ore al giorno.
Simona Contaldi
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…