Un milione di euro di multa, un grosso danno di immagine e primi segni anche sui social: ecco quanto sta perdendo Chiara Ferragni in questi giorni dopo la questione pandoro
Una terribile multa, una bruttissima figura, nonché un profondo danno di immagine. Non poteva finire peggio questo 2023 per Chiara Ferragni, l’imprenditrice digitale che guarderà anche il nuovo 2024 in salita considerando gli strascichi di una vicenda che si porteranno in aula e non solo per tutto il nuovo anno in arrivo. La donna, infatti, è attualmente al centro di una bufera mediatica e giudiziaria in seguito alla controversa partnership con l’azienda dolciaria Balocco.
L’ex blogger ha infatti ricevuto 1 milione di euro di multa dall’Antitrust, parallelamente a una sanzione di 420 mila euro per Balocco, per un messaggio fuorviante verso i consumatori. L’invito veicolato dalla 36enne di Cremona alludeva infatti a un aiuto che l’Ospedale Regina Margherita di Torino in caso di acquisto del panettone firmato Ferragni, con una quota che sarebbe andata ai bambini malati della clinica. Tuttavia, secondo quanto emerso dall’indagine, la donazione di 50 mila euro, fatta tra l’altro solo da Balocco, è stata realizzata mesi prima dell’iniziativa commerciale.
Un clamoroso tempesta che ha colpito l’intera famiglia Ferragnez, in quanto anche la stessa Premier Giorgia Meloni si è pronunciata sull’accaduto con una pronta risposta di Fedez al leader politico. In ogni caso la Ferragni, in realtà già da tempo nel mirino dell’opinione pubblica, è finita ancor di più nel calderone. Viene accusata in generale di ostentare troppo le proprie smisurate ricchezze attraverso i social, alimentando, secondo gli esperti e non solo, un divario sociale che mortifica chi fa i salti mortali per arrivare a fine mese con grande dignità e generando invidia.
La sua abitudine di condividere dettagli intimi della sua vita, come l’acquisto di oggetti di lusso, le vacanze esotiche e gli eventi esclusivi, ha contribuito a creare un’immagine di inaccessibilità che non è ben accolta da tutti. Ora questa situazione, ovvero lucrare a nome di uno scopo benefico, non la aiuta di certo a rafforzare e migliorare la propria immagine. Anzi, piuttosto è stata fortemente danneggiata poiché si parla di questa vicenda anche oltre i confini nazionali. Anche sugli stessi social si percepiscono i primi danni.
La questione del “Pandoro Pink Christmas” ha portato alla perdita di quasi 15 mila followers alla Ferragni. Sembrerebbero abbastanza, sì, e saranno probabilmente ancora in crescita, ma in realtà tale cifra risulta trascurabile considerando che il profilo della celebre influencer conta quasi 30 milioni di follower. In più, analizzando un periodo più esteso, si nota che l’account di Ferragni in realtà è in generale in crescita. Il 19 novembre 2023 la sua pagina Instagram vantava infatti 29.690.722 follower. Un mese dopo, considerando anche la lieve diminuzione degli ultimi 4 giorni, il numero totale di follower è aumentato a 29.716.689. Un danno minimo, dunque. Per non parlare del milione di euro da versare: quasi il solletico a fronte del suo patrimonio.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…