Chi percepisce una pensione di invalidità civile con la legge 104 può aspettarsi degli aumenti per il 2024: quali saranno le nuove cifre?
La legge 104 è pensata per i cittadini affetti da disabilità gravi e prevede il diritto a ricevere una prestazione economica dallo Stato. Essa si riferisce sia ai soggetti disabili sia a eventuali tutori dei suddetti: in altre parole, il detentore della 104 potrà trasferire alcuni dei benefici che per legge gli sono dovuti a una figura che gli è vicina.
Poniamo ad esempio il caso di un genitore anziano che necessità di cure e assistenza: nel caso siano i figli a prendersene cura, essi potranno ricevere un’indennità di accompagnamento, che prevede una pensione di invalidità e alcune altre agevolazioni fiscali. Con la legge 104, ad esempio, si possono acquistare dispositivi elettronici per l’inclusione a un prezzo agevolato, così come i veicoli destinati al trasporto dei disabili.
Quali sono le agevolazioni per la legge 104?
Inoltre il disabile o l’accompagnatore di quest’ultimo possono usufruire di 3 giorni di permesso retribuito al mese sul lavoro. Ma veniamo alla pensione di invalidità corrisposta dallo Stato e all’indennità di accompagnamento. Come molti contributi statali, anche questi sono soggetti a calcoli e ricalcoli, nonché ad adeguamenti in base al tasso di inflazione.
Ed è proprio per questa ragione che già a partire da dicembre 2023 le pensioni di invalidità hanno subito un aumento dello 0,8%, che ha portato il tasso di adeguamento all’8,1%, rispetto al 7,3% delle stime effettuate a inizio anno. Inoltre sono stati corrisposti gli arretrati relativi alle 13 mensilità dell’anno in corso. Nel mese di dicembre, dunque, i percettori di pensione di invalidità hanno ricevuto l’importo doppio (compresa la tredicesima), aumentato degli arretrati.
Aumento pensioni di invalidità: le novità per il 2024
Oltre a ciò bisogna considerare anche gli aumenti previsti per il 2024: la pensione di invalidità civile passerà da 313,91 euro a 329,63 euro, mentre il tetto reddituale per percepire la pensione aumenterà fino a 5.661,47 euro all’anno. Chi ha una percentuale di invalidità totale, invece, non è soggetto a limiti di reddito, così come chi percepisce l’accompagnamento, aumentato fino a 527 euro per il 2024. In generale ci si aspettano anche altri aumenti, riguardanti ad esempio il tasso di adeguamento, nonché l’aggiunta di eventuali arretrati dovuti per la perequazione.