Sciare sul vulcano Etna è un’esperienza meravigliosa e da fare prima o poi, anche perché i prezzi sono piuttosto alla portata di tutti. Ecco quanto costa esattamente
In estate ci si bagna, in inverno ci si getta nella neve. E’ questo, portafogli permettendo, il sogno di tutti per le due stagioni più belle dell’anno. Da una parte la spensieratezza estiva con le passeggiate serali e le giornate lunghe; dall’altra la magia del Natale e il bianco che caratterizza questi mesi. Chi può gode di entrambe le cose per più giorni. Chi non ha molte possibilità, invece, ne approfitta, quando si può, per fare appena un weekend o magari soltanto una toccata e fuga di un giorno. E ne vale la pena, soprattutto se si è a Catania.
L’Etna, infatti, in questo periodo, offre un un connubio unico tra il suo paesaggio vulcanico e paesaggi innevati. Sebbene il vulcano sia comunemente associato al “calore” della sua lava e della terra vulcanica, con minacce nella storia come quella sventata da Sant’Agata come racconta la tradizione, durante l’inverno le sue cime e i crateri si rivestono di un manto di neve meraviglioso, trasformando il panorama e offrendo agli amanti degli sport invernali un’opzione locale senza pari.
Sciare sul vulcano Etna a Catania: i prezzi da conoscere
La stagione sciistica inizia tradizionalmente durante il periodo natalizio, arrivando fino alla Pasqua. Le abbondanti nevicate però spesso prolungano questa magia per molto più tempo, protraendosi addirittura fino a maggio in molte occasioni. Ma quanto costa vivere un’esperienza simile? Come in ogni cosa, la prima domanda è il prezzo. Perché soprattutto in un’epoca economicamente difficile come questa, con l’inflazione che incalza sempre di più, guardare all’equilibrio del bilancio è fondamentale per non compromettere gli equilibri.
Detto questo, come in tutte le località sciistiche, i costi variano a seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche. In media, uno skipass giornaliero si aggira intorno ai 30 euro, mentre per chi opta per una sessione pomeridiana il costo si attesta sui 20 euro. Gli impianti sono di solito aperti dalle 9 alle 16, garantendo una giornata completa di divertimento sulla neve.
Servizi come il noleggio dell’attrezzatura, le lezioni di sci e snowboard sono facilmente accessibili. Il noleggio dell’attrezzatura varia dai 20 ai 25 euro al giorno, con opzioni aggiuntive come le ciaspole a circa 10 euro e l’attrezzatura completa da sci alpinismo, comprensiva di sci e pelli, che può essere affittata dai centri di Capannella e Linguaglossa al costo di 25-35 euro al giorno. Per le lezioni di sci, una sessione collettiva di due ore si attesta sui 20 euro a persona, offrendo un valore aggiunto all’esperienza complessiva sulle piste dell’Etna. Prezzi alla portata dunque. Rendendo così l’esperienza potenzialmente per tutti, anche per un solo giorno.