Quanto prende di pensione l’ex conduttore televisivo Pippo Baudo, per 50 anni il re indiscusso dei programmi RAI.
Per circa 50 anni è stato il re indiscusso dei programmi RAI, la carriera di Pippo Baudo, molto probabilmente, non è mai stato eguagliata da nessuno, sia in termini di longevità che in termini di successo. Dai primi passi nella conduzione di trasmissioni degli anni ’50, come “Guida degli emigranti” e “Primo Piano”, fino alla conduzione del Festival di Sanremo, passando per “Domenica In”, “Il Cantagiro”, “Un disco per l’estate”, “Canzonissima”, “Miss Italia”, “Fantastico”, “Telethon” e tanti altri.
Insomma, una carriera lunghissima, composta da decine di programmi televisivi che hanno tenuto incollati milioni e milioni di italiani. Amatissimo dal pubblico, icona della tv nostrana, nonché nominato cavaliere di Gran Croce dal Presidente Mattarella, oggi Pippo Baudo, nato a Militello in Val di Catania, il 7 giugno 1936, si riposa e si gode la vecchiaia. La sua ultima conduzione risale, infatti, a qualche anno, salvo qualche ospitata in programmi recenti e in docufilm.
L’icona della televisione italiana Pippo Baudo, quanto prende di pensione
Il grande Pippo Baudo oggi è in pensione, si gode il relax e la sua famiglia. Tra l’altro, è il conduttore che ha collezionato più presentazioni del prestigioso Festival di Sanremo. Quanti ne ha condotti? Ben 13, in un lasso di tempo che va dal 1968 al 2008. Ma quanto prende di pensione?
Recentemente, è arrivata una soffiata da parte della sua amica Orietta Berti, andata anche lei da poco in pensione e che, per sua stessa ammissione, percepirebbe lo stessa cifra di Pippo Baudo. La berti si è lasciata sfuggire la cifra che l’ex conduttore siciliano riesce a percepire mensilmente. Sarebbe una cifra davvero bassa: 900 euro.
La bassa cifra che gli artisti percepiscono di pensione
“Ho versato 50 anni di contributi, nonostante ciò mi ritrovo con 900 euro di pensione, proprio come Pippo Baudo”, ha affermato la cantante, delusa dallo Stato. Si tratta della cifra che percepisce un comune cittadino dal reddito basso, perciò la cosa sconvolge non poco, sia Orietta che il pubblico. Ci si aspettava una cifra ben diversa, dopo una carriera del genere.
Certo, in oltre 50 anni di tv, il caro Pippo Baudo avrà messo da parte diversi milioni di euro, e avrà investito in tante proprietà, perciò, continua a vivere nell’agiatezza, a via Mazzini, a Roma. Insomma, non se la passa male e non vive di stenti, come purtroppo tanti italiani pensionati e non. Tuttavia, dopo una carriera intera al servizio della televisione italiana, il suo guadagno complessivo è meritato, frutto di tanto lavoro e di tanta dedizione.
Se i soldi, da una parte permettono di vivere una vita migliore, dall’altra parte non permettono di comprare la salute. Il conduttore, infatti, anni fa ha dovuto combattere con un tumore alla tiroide, che oggi è stato sconfitto, per fortuna. Nonostante gli acciacchi dovuti all’età, il mitico Baudo continua a lottare. Invece, è del 2018 la sua autobiografia, “Ecco a voi. Una storia italiana”, scritta insieme a Paolo Conti.