L’inverno è arrivato e abbiamo tutti acceso i termosifoni, grazie ad alcune strategie, però, è possibile ottenere ottimi risparmi in bolletta.
I termosifoni sono i grandi protagonisti dell’inverno, e non può essere altrimenti. Sono gli strumenti di calore più utilizzati nelle case, e per questo motivo è importante utilizzarli con criterio, sapendo come agire, per non vedersi arrivare bollette del gas dal costo esorbitante. In tempi come quelli che stiamo vivendo, è sempre bene pensare al risparmio energetico.
L’impianto dei termosifoni, come ben sappiamo, è collegato a una caldaia. Prima di tutto, la caldaia stessa deve essere moderna ed efficiente, e inoltre deve essere posizionata nell’angolo giusto della casa, possibilmente in una parte esterna. In certi casi, i termosifoni possono anche essere collegati alla stufa a pellet o al termocamino.
I risparmi da tenere d’occhio quando si accendono i termosifoni
Specialmente per quanto riguarda le case di grandi dimensioni, ci sono aree che non sono sfruttate o abitate. In tal caso, accendere termosifoni per riscaldare una sala disabitata, rappresenta un grosso spreco energetico. Dunque, va da sé che spegnere termosifoni “inutili”, è una buona mossa per risparmiare gas e quindi abbattere i costi delle bollette.
La mossa corretta da compiere? Se ci si trova in una situazione del genere, allora è bene chiudere i termosifoni che riscaldano stanze vuote. Questa mossa rende più efficiente l’impianto di riscaldamento, evitando la dispersione del calorie. Basta chiudere la valvola posta in basso al calorifero, utilizzando un cacciavite, ed il gioco è fatto.
Altrimenti, se proprio non si vogliono smorzare del tutto i termosifoni, basta chiudere la valvola superiore, impostandola al minimo. In questo caso, il termosifone resterà attivo, ma non caldo. Le stime parlano chiaramente: chiudendo i termosifoni nelle stanze mai frequentate, si ottiene un risparmio del 7% circa sui consumi del gas.
Piccoli trucchi per risparmiare sulla bolletta del gas
Tra l’altro, come già accennato, chiudere le valvole dei radiatori non sfruttati, aiuta ad alimentare l’efficienza degli altri termosifoni attivi, migliorandone il flusso. Dunque, i termosifoni che servono, agendo in questo modo, saranno più caldi e veloci. In pratica, si alleggerisce il lavoro che devono fare, e il lavoro in generale della caldaia.
Per risparmiare sulla bolletta del gas, però, ci sono anche altri semplici trucchetti che è bene tenere a mente. Prima di tutto, bisogna sempre controllare la temperatura interna di casa, la quale deve essere tra i 18 e i 20 gradi. Una temperatura di 19 gradi, ad esempio, aiuta a ridurre gli sprechi e a contenere i consumi, diminuendo la spesa sulla bolletta del 6%.
Sfiatare i termosifoni, non solo quando si accendono a metà autunno, dopo il lungo periodo di riposo estivo, ma anche una volta ogni tanto durante l’inverno, aiuta a prevenire la formazione di bolle d’aria, che rallentano il flusso di acqua calda. Le bolle d’aria, inoltre, oltre ad affaticare la caldaia, possono provocare anomalie nel suo funzionamento, oppure produrre fastidiosi rumori.