Le quattro città del mondo gemellate con Catania: quali sono

Catania, simbolo dell’Italia nel mondo, è gemellata con quattro città del mondo in quattro nazioni diverse. Ben due si trovano addirittura dall’altra parte del mondo. Di quali si tratta 

chi è gemellato con Catania
Le quattro città gemellate con Catania – CataniaLive24.it

Catania, autentica gemma del Sud Italia, è una città ricca di storia e fascino che ha attraversato i secoli mantenendo intanto il suo splendore unico e la sua vocazione secolare. Fondata nell’VIII secolo a.C. dai Calcidesi, ha affrontato temibili sfide nel corso dei secoli sua sul fronte umano con varie invasioni e scontri sia sul piano naturale con le eruzioni dell’Etna che hanno sempre messo a repentaglio le mura cittadine.

Oggi conserva il passato e il presente attirando migliaia di turisti ogni anno. Il Duomo di Sant’Agata, costruito nel XIII secolo e successivamente rimaneggiato in stile barocco, è un capolavoro architettonico che celebra la patrona della città e che è una delle principali attrazioni. Le rovine romane dell’Anfiteatro e dei Terme della Rotonda anche è una finestra aperta sul glorioso passato della città, mentre il Castello Ursino, edificato nel XIII secolo da Federico II, offre una panoramica mozzafiato sulla costa ionica.

Catania e le sue bellezze

le bellezze di Catania
Etna erutta – CataniaLive24.it

Catania, tra le altre cose, è infatti nota anche per la sua spiccata attitudine artistica, testimoniata dai numerosi palazzi e chiese in stile barocco che adornano il centro storico. Il centro città è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, riconoscimento della sua importanza culturale e architettonica a livello mondiale.

Ed è anche per questo che la fama di Catania si estende oltre i confini nazionali. La sua posizione strategica, tra il mare e l’Etna, nonché il vulcano attivo più alto d’Europa, aggiunge un tocco di magia e interesse. Le spiagge dorate, le strade acciottolate e le piazze tipicamente siciliane sono spesso mostrate nei documentari nazionali di vari paesi.

Le quattro città del mondo gemellate con Catania

Anche oltreoceano, considerando che Catania è gemellata con quattro città internazionali di cui due che affacciano dall’altra parte del mondo. La più vicina è Grenoble in Francia, comune di oltre 150 mila abitanti famosa per gli sport invernali, le università e i centri di ricerca in particolare. Poi l’altra città amica europea è Oswiecim, cittadina da 40.000 abitanti situata in Polonia a 60 chilometri da Cracovia.

E’ qui poi che si fa un balzo lungo l’oceano atlantico: esiste infatti anche un gemellaggio con Phoenix, la capitale dello stato dell’Arizona negli Stati Uniti d’America che presenta oltre 1.6 milioni di abitanti, e poi Ottawa, capitale del Canada da 1 milione di abitanti. Ogni angolo su questi asse avvengono scambi culturali e commerciali vantaggiosi per tutte le parti in gioco. 

Impostazioni privacy