Catania, simbolo dell’Italia nel mondo, è gemellata con quattro città del mondo in quattro nazioni diverse. Ben due si trovano addirittura dall’altra parte del mondo. Di quali si tratta
Catania, autentica gemma del Sud Italia, è una città ricca di storia e fascino che ha attraversato i secoli mantenendo intanto il suo splendore unico e la sua vocazione secolare. Fondata nell’VIII secolo a.C. dai Calcidesi, ha affrontato temibili sfide nel corso dei secoli sua sul fronte umano con varie invasioni e scontri sia sul piano naturale con le eruzioni dell’Etna che hanno sempre messo a repentaglio le mura cittadine.
Oggi conserva il passato e il presente attirando migliaia di turisti ogni anno. Il Duomo di Sant’Agata, costruito nel XIII secolo e successivamente rimaneggiato in stile barocco, è un capolavoro architettonico che celebra la patrona della città e che è una delle principali attrazioni. Le rovine romane dell’Anfiteatro e dei Terme della Rotonda anche è una finestra aperta sul glorioso passato della città, mentre il Castello Ursino, edificato nel XIII secolo da Federico II, offre una panoramica mozzafiato sulla costa ionica.
Catania, tra le altre cose, è infatti nota anche per la sua spiccata attitudine artistica, testimoniata dai numerosi palazzi e chiese in stile barocco che adornano il centro storico. Il centro città è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, riconoscimento della sua importanza culturale e architettonica a livello mondiale.
Ed è anche per questo che la fama di Catania si estende oltre i confini nazionali. La sua posizione strategica, tra il mare e l’Etna, nonché il vulcano attivo più alto d’Europa, aggiunge un tocco di magia e interesse. Le spiagge dorate, le strade acciottolate e le piazze tipicamente siciliane sono spesso mostrate nei documentari nazionali di vari paesi.
Anche oltreoceano, considerando che Catania è gemellata con quattro città internazionali di cui due che affacciano dall’altra parte del mondo. La più vicina è Grenoble in Francia, comune di oltre 150 mila abitanti famosa per gli sport invernali, le università e i centri di ricerca in particolare. Poi l’altra città amica europea è Oswiecim, cittadina da 40.000 abitanti situata in Polonia a 60 chilometri da Cracovia.
E’ qui poi che si fa un balzo lungo l’oceano atlantico: esiste infatti anche un gemellaggio con Phoenix, la capitale dello stato dell’Arizona negli Stati Uniti d’America che presenta oltre 1.6 milioni di abitanti, e poi Ottawa, capitale del Canada da 1 milione di abitanti. Ogni angolo su questi asse avvengono scambi culturali e commerciali vantaggiosi per tutte le parti in gioco.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…