Sto alla tosse e al raffreddore grazie a questo rimedio naturale eccezionale: in poco tempo ti rimetterà di nuovo in sesto.
In questo periodo dell’anno è più frequente ammalarsi. In particolare, tosse e raffreddore sono i maggiori malanni di stagione che colpiscono quasi tutti. L’inverno è una stagione bellissima, il periodo natalizio poi è ricco di cose da fare come passeggiare per le strade addobbate a festa, ammirare le bancarelle dei mercatini di Natale, pattinare sul ghiaccio e passare serate in relax a guardare la tua serie TV preferita sotto le coperte. È proprio un peccato dover rinunciare a tutto questo per colpa di tosse e raffreddore. Per fortuna, c’è un rimedio naturale eccezionale, che puoi preparare in casa e con pochissimi ingredienti. Scopriamo subito insieme come realizzarlo.
Il rimedio naturale contro tosse e raffreddore che non puoi proprio lasciarti scappare
Ci sono molti rimedi naturali che puoi provare per far passare tosse e raffreddore. Ovviamente, se ritieni che i sintomi siano più gravi, meglio parlare sempre con il tuo medico di fiducia per avere una diagnosi specifica. Adesso, scopriamo insieme qualche piccolo trucco naturale per alleviare tosse e raffreddore.
Aglio e miele
Può sembrare un abbinamento davvero “particolare”, ma è una vera arma segreta contro questi malanni di stagione. Il miele ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e antimicrobiche, uno studio ha dimostrato la sua efficacia nel ridurre l’intensità e la durata della tosse causata da infezioni delle vie respiratorie superiori. L’aglio, dal canto suo, contiene alliina, che si trasforma in allicina, un composto solforico che rafforza la risposta immunitaria. Vediamo subito come preparare questo rimedio eccezionale.
- Prendi degli spicchi di aglio e sbucciali.
- Mettili in un vasetto e aggiungi del miele. Mi raccomando, il miele deve scendere sul fondo, mentre l’aria fuoriuscire dal vasetto. Quindi effettua questo passaggio con cura e pazienza.
- Chiudi il vasetto con un coperchio ermetico, ricorda di sfiatarlo una volta al giorno per 2/3 settimane.
- In questo modo l’aglio fermenterà e comincerà ad andare verso il fondo. Sarà pronto dopo circa un mese.
Usa il miele all’aglio nelle tue tisane oppure puoi spalmarlo su un po’ di pane tostato, su delle verdure o su dei formaggi, vedrai che avrà anche un ottimo sapore.
Aceto di mele
L’aceto di mele ha moltissimi effetti positivi sulla salute. È un prodotto eccezionale per lenire il mal di gola. Puoi usarlo per fare dei gargarismi, quindi senza ingoiarlo. L’aceto di mele ha proprietà antibatteriche, depurative, antinfiammatorie, antipiretiche e aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario. Versa dell’aceto in mezzo bicchiere di acqua tiepida, poi usarlo per fare i gargarismi tre volte al giorno. Potrai avere un immediato sollievo contro il mal di gola. gargarismi basta mezzo bicchiere di acqua tiepida e aceto di mele, da non ingerire e da effettuare per 3 volte al giorno.
Tisane
Una tisana calda non può che farti bene se hai tosse e raffreddore. Infatti, bere una tisana calda fa aumentare la temperatura del corpo e aiutano l’organismo a mantenersi idratato. Questi fattori sono importantissimi per agevolare la fluidificazione del muco e facilitarne l’espulsione. Le tisane migliori contro tosse e raffreddore sono quelle a base di tiglio, malva, timo e altea.