La raccolta differenziata riscontra sempre più successo nel comune di San Gregorio. Un tema sul quale l’amministrazione punta molto già da tempo e che ora si rinnova in termini di efficacia. Infatti i dati forniti dalla Srr (Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) sulla differenziata nel comune sangregorese evidenziano una crescita al 73,74%. La percentuale riguarda il mese di settembre e registra un aumento di circa il 3% rispetto al mese di agosto.
A garantire lo sviluppo del servizio di differenziata è l’utilizzo di nuovi mastelli assieme a una più grande scrupolosità nella raccolta dei rifiuti solidi urbani. Elementi che, uniti alla diligenza dei cittadini di San Gregorio, rendono incoraggianti questi dati.
Anche da parte del sindaco Carmelo Corsaro e Salvo Cambria, assessore alla Gestione ed efficientamento dei rifiuti differenziati, arriva una comunicazione funzionale. Infatti l’amministrazione comunale condivide l’utilità della differenziata per lasciare pochi residui di rifiuti a fine settimana e ridurre sia costi che ostacoli legati allo smaltimento.
In questo contesto San Gregorio intensifica il servizio di pulizia. Infatti dal 2 agosto è attiva l’opera di pulitura strade anche dalla precedente cenere vulcanica. A tal proposito è presente una segnaletica verticale in cui vengono indicati giorno e l’orario in cui la spazzatrice lavorerà, motivo per cui in quegli orari sarà vietata la sosta delle autovetture.