La raccolta differenziata non decolla in Sicilia

Nel 2019, secondo gli ultimi dati forniti dall’ISPRA, la raccolta differenziata in Sicilia ha riguardato il 38,5% dei rifiuti. Cioè 860.325 tonnellate, su un totale di oltre 2 milioni e 230mila tonnellate di rifiuti prodotti.

Relativmente agli imballaggi, che in Italia rappresentano poco meno del 30% dei rifiuti urbani, le tonnellate di rifiuti che la Regione ha conferito a CONAI sono in crescita.

Sono state infatti sottratte alla discarica più di 343.640 tonnellate di rifiuti di imballaggio, conferite dalla Regione a CONAI nel 2019 grazie agli accordi sottoscritti tra i Comuni della Regione e il Consorzio.

Le cifre dei conferimenti a CONAI per il 2020 registrano un nuovo incremento del 5%: 360.728 tonnellate. Una quantità enorme di rifiuti, dunque.

Un numero che potrebbe preludere a un atteso miglioramento della situazione della Regione Sicilia nel campo della raccolta differenziata in generale.

Sono i dati del Consorzio Nazionale Imballaggi che ha disegnato un bilancio e un consuntivo delle performance sostenibili delle Regioni italiane nella raccolta degli imballaggi.

TRAPANI E SIRACUSA LE PIÙ VIRTUOSE

Secondo le statistiche ISPRA (2019), le province siciliane più virtuose sono Trapani e Ragusa, la cui percentuale di raccolta differenziata totale si aggira attorno al 57%.

Alti i conferimenti a Conai nelle due province lo stesso anno: gli abitanti ragusani e trapanesi conferiscono a Conai più di 90 kg di rifiuti di imballaggio a testa.

La differenziata si assesta attorno al 49%, invece, in tre province: Agrigento, Caltanissetta ed Enna.

Nel 2019 i cittadini in provincia di Agrigento hanno differenziato più di 75 kg di imballaggi a testa.

Quelli della provincia di Caltanissetta quasi 70 kg, mentre nella provincia di Enna più di 73 kg.

CATANIA SOPRA IL 35%

Catania si assesta oltre il 35% di differenziata nel 2019, così come Siracusa.

Nella provincia etnea, il pro capite conferito a Conai è di 65 kg, nella seconda invece 74 kg.

Più bassi i valori di Palermo e Messina.

Secondo ISPRA, invece, la raccolta differenziata in queste due province è pari al 29% e al 32,7% rispettivamente. Dal capoluogo di regione arrivano a Conai circa 50 kg di imballaggi differenziati per cittadino, dal territorio di Messina invece 73,5.

Gestione cookie