La Festa di Sant’Agata si avvicina sempre di più.
Come accaduto lo scorso anno però, a causa della pandemia, regna la più totale incertezza sulla modalità con cui si terranno le celebrazioni.
Se appare francamente impossibile realizzare i festeggiamenti alla stregua di come avveniva fino al 2020, il comitato organizzatore starebbe pensando a un modo per consentire una festa il più vicina possibile alla normalità.
La petizione popolare per Sant’Agata 2022
A brevissimo, infatti, partirà una vera e propria petizione tramite raccolta firme: il modulo è già pronto.
Tramite il documento, si richiede:
- che “il busto reliquario sia esposto su di un palco innanzi il sagrato della Cattedrale nella sola giornata del 5 febbraio, così da consentire ai fedeli di dare un saluto o un voto all’amata Patrona”
- Nonché che “nella stessa giornata del 5 febbraio, le 14 Candelore siano esposte avanti i sagrati delle rispettive chiese di appartenenza, presso cui sono custodite“.
La raccolta firme per la Festa di Sant’Agata in sicurezza si terrà sabato 29 gennaio a Piazza Stesicoro, dalle 9 alle 14, dove in ingresso fiera verrà allestito un banchetto per la raccolta delle sottoscrizioni.
L’ufficialità dell’iniziativa è giunta qualche istante fa, attraverso un comunicato ufficiale rilasciato dall’associazione dei cerei.
La speranza, per tutti i fedeli devoti, è di riuscire così a celebrare in modo “quasi” normale la loro amatissima Santa Patrona.