Rc auto, scatta nuovo obbligo: non piacerà per niente agli automobilisti

Rc auto, novità importante da subito e che segnerà un precedente importante in tutto il 2024: ecco cosa saranno obbligati a fare adesso gli automobilisti 

Rc auto
Rc auto, cosa prevede la nuova legge – CataniaLive24.it

C’è una nuova legge in questo finale 2023 sul fronte assicurativo per tutte le auto. E non una notizia favorevole per gli automobilisti già incalzati ogni anno dai costi assicurativi della propria vettura. Questi, già storicamente alti soprattutto al Sud Italia, stanno tra l’altro anche aumentano man mano per l’inflazione e non solo. Tanto che sono sempre di più le persone che, con saggezza, stanno rateizzando il pagamento su 12 mesi piuttosto che elargirlo in una sola o due soluzione impattando così di meno sul bilancio economico personale o lo stipendio mensile.

La novità riguarda l’assicurazione ora obbligatoria anche in una circostanza che in passato poteva essere evitato. Parliamo per l’esattezza di auto non in strada, ferme o parcheggiate, che adesso anche dovranno essere obbligatoriamente coperte da Rc auto. La novità scatta dall’anti vigilia di Natale, sabato 23 dicembre 2023, imponendo a tutti i veicoli a motore di essere assicurati per la responsabilità civile, anche quando si trovano in aree private chiuse e non sono in movimento.

Rc auto, la nuova legge che incalza gli automobilisti

automobile
Rc auto obbligatoria, cosa cambia adesso – CataniaLive24.it

Questo significa che se hai un’auto chiusa in garage non assicurata, in caso di controlli, rischieresti una multa anche pesante. Il decreto ha infatti modificato il Codice delle assicurazioni private, eliminando la possibilità di non assicurare i veicoli fermi o in sosta su strade o in zone non accessibili al pubblico. In termini chiari, l’obbligo di assicurazione si applica a tutti i veicoli a motore, indipendentemente dalle loro caratteristiche e dall’ambiente in cui vengono utilizzati.

Questa modifica mira a garantire una copertura assicurativa più ampia, riducendo le lacune che potrebbero verificarsi quando i veicoli sono fuori uso o parcheggiati in spazi privati, ma viene già vista da molti come un abuso del tutto gratuito. Al netto di questa novità, però, sono comunque previste alcune eccezioni. I veicoli che non possono circolare per stop amministrativi o che sono non funzionanti per mancanza di pezzi di motore (a patto che la compagnia assicurativa sia informata) sono esenti dall’obbligo di assicurazione. Tuttavia tale esenzione può essere applicata solo per un periodo massimo di dieci mesi, estendibile a undici mesi nel caso di veicoli storici.

Multa per mancata Rc auto: a quanto ammonta

Per quanto riguarda le sanzioni, le multe rimangono invariate rispetto all’articolo 193 del Codice della strada. Chiunque circoli senza assicurazione sarà soggetto a una multa di 866 euro, riducibile a 606,20 euro entro cinque giorni dalla violazione. Inoltre si applicherà la decurtazione di cinque punti dalla patente, il sequestro del veicolo e il ritiro della carta di circolazione. Una stangata terribile.

Impostazioni privacy