Quando si dice organizzare un ricevimento in grande stile i membri della Royal Family ne sanno qualcosa. L’ultima prova si è avuta con lo sfarzoso ricevimento indetto da Re Carlo per un’occasione molto speciale: ecco i look sfoggiati e la tiara della principessa Kate.
Qualche giorno fa Buckingham Palace, precisamente la sala da ballo della dimora della famiglia reale inglese, è stata teatro di un ricevimento in pompa magna che ha avuto un grande impatto mediatico. Solitamente tutto ciò che riguarda la Royal Family attira l’attenzione dell’opinione pubblica di tutto il mondo, ma in questo caso l’importanza è data dall’ospite d’onore giunto in visita presso la corte di Re Carlo.
Come ogni occasione formale richiede, anche stavolta i look sfoggiati, il menù servito e gli invitati presenti al gran ricevimento non sono passati inosservato. In particolar modo ad aver attirato tutti gli sguardi su di sé è stata la principessa Kate, o meglio la sua tiara.
Il ricevimento di Re Carlo: chi era l’ospite d’onore
Non molti giorni fa il presidente della Corea del Sud Yoon Suk-Yeol e sua moglie Kim Keon-Hee hanno fatto il loro ingresso a Buckingham Palace. In loro onore è stato indetto un ricevimento con i fiocchi con oltre 170 ospiti, tra cui anche i rappresentanti della delegazione coreana. In prima linea Re Carlo III e la Regina Camilla, affiancati dal principe del Galles William e dalla principessa Kate.
Il ricevimento è stato un grande successo tra sfarzo, politica e cultura grazie anche alla presenza del primo ministro britannico Rishi Sunak e dei vari ministri e leader politici britannici. In particolar modo ad aver attirato l’attenzione è stata la grande tavola imbandita con posate di argento dorato, sei bicchieri di vino e targhette personalizzate per ogni commensale.
Il menù, rigorosamente scritto in francese, era composto da uova in camicia, fagiano, una bomba di gelato al mango e vini la cui lista spaziava dal Château Mouton-Rothschild del 1989 al Camel Valley dalla Cornovaglia. Come si sa, l’interesse è stato calamitato però anche dai look degli ospiti e dalla curiosità sui personaggi per lo più sconosciuti in Occidente. Un esempio è la moglie del presidente coreano Kim Keon-Hee, ma non poteva mancare un occhio di riguardo nei confronti di Kate. Anche se stavolta la tiara reale ha risucchiato tutta l’attenzione.
Qual è la tiara reale indossata da Kate Middleton
Ormai è risaputo che Kate Middleton rappresenta un’icona di stile ed eleganza. Ogni suo look diventa moda, ma in occasione del ricevimento organizzato in onore del presidente coreano la principessa del Galles ha tirato fuori dal cilindro Reale un pezzo da novanta.
90 è infatti il numero di anni che è trascorso da quando la Strathmore Rose tiara è stata indossata per la prima volta. Il pezzo da collezione dei gioielli della Corona è appartenuto alla Regina Madre e neanche la Regina Elisabetta II l’aveva mai indossata prima. La tiara Strathmore Rose è la quarta tiara diventata a disposizione della principessa Kate, anche se il suo significato affonda le radici in un passato non molto recente.
Del resto è trascorso più circa un secolo da quando la tiara Strathmore Rose è stata donata come regalo di nozze da parte di Claude Bowes-Lyon alla figlia Elizabeth poco prima che si sposasse con il secondogenito di re Giorgio V, il duca di York. Il nobile era il quattordicesimo conte di Strathmore, per questo la tiara ha acquisito questo nome. Lo stesso lasso di tempo è dunque passato da quando è stata indossata per l’ultima volta e Kate ha ancora una volta rotto la tradizione, ma con grande compostezza ed eleganza come solo lei sa fare.