E’ in arrivo un uovo reddito dal valore di 500 euro che potrebbe fare la differenza: di cosa si tratta e come fare domanda, scopriamolo
In vista dell’arrivo del 2024 sono numerosi i cambiamenti e soprattutto le novità che ci attendono, ma in particolar modo tra tutti questi aspetti non possiamo fare a meno di citare un ritorno in grande stile che ci accompagnerà e che soprattutto riuscirà a rendere felici tantissime persone fortunate: stiamo parlando del Reddito di Dignità.
Per chi non lo sapesse, quando parliamo del Reddito di Dignità facciamo riferimento a una misura molto specifica e che soprattutto non possiamo definire a tutti gli effetti una vera e propria novità. E’ infatti già del 2016 che questa agevolazione è riuscita ad aiutare tantissime persone e ora sembra essere pronto per farlo nuovamente.
La prima cosa che bisogna sapere per quanto riguarda il Reddito di Dignità riguarda proprio l’importo che questo rappresenta: parliamo, per l’occasione, di ben cinquecento euro al mese che verranno elargiti su un piano regionale. Ma cerchiamo di scoprire ora quali sono le scadenze, i requisiti e soprattutto come fare per richiedere questo importante aiuto che per tantissime persone potrebbe anche fare una differenza fondamentale e da non sottovalutare.
Innanzitutto, sappiamo che la scadenza per quanto riguarda la presentazione delle domande inerenti al Reddito di Dignità coincide con il 5 Gennaio del 2024, dunque in realtà manca poco meno di un mese e proprio per questo fareste bene ad affrettarvi se anche voi avete intenzione di provare a rientrare tra i fortunati. Ma arriviamo ora a quelli che sono i requisiti di questo aiuto che ha come obiettivo proprio quello di eliminare, quanto più possibile, le disuguaglianze sociali.
Ebbene, trattandosi di un aiuto Regionale, per poter presentare domanda per il reddito di Dignità è necessario essere residenti in Puglia, avere tra i diciotto e i sessanta cinque anni ma anche presentare il proprio ISEE. Questo, infatti, non dovrà essere superiore ai nove mila euro, con un valore patrimoniale immobiliare non superiore ai trenta mila euro e uno mobiliare che non superi i quindici mila euro.
I valori aumentano, invece, per le famiglie numerose: con un ISEE che può arrivare ai quindici mila, un valore immobiliare fino ai trenta mila e uno mobiliare fino ai venti mila. Per poter presentare domanda, infine, è necessario sottoscrivere il cosiddetto Patto di Inclusione e inviare la documentazione richiesta presso il sito ufficiale della regione Puglia.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…