Ricci di mare in via di estinzione in Sicilia: il motivo

Ricci di mare in estinzione in Sicilia: cosa sta accadendo e cosa si può fare per tutelare la specie. Le ricerche nei fondali parlano chiaro

Ricci mare estinzione Sicilia
Ricci di mare appena pescati (Catanialive24.it)

I ricci di mare sono alcune delle specialità più rinomate della Sicilia, una vera delizia per il palato che però al momento si trova in grande difficoltà. Questa specie molto particolare è diventata, infatti, sempre più rara e proprio per questo da difendere e proteggere.

Proprio sull’isola si sta lavorando per fare in modo che la questione non abbia un triste epilogo. Sono state, infatti, condotte delle indagini nei mari e sui fondali da parte dell’Università di Palermo, come si legge su La Repubblica, per comprendere qual è, in modo chiaro, la questione ed il motivo della stessa. Ecco cosa è stato riscontrato.

Ricci di mare in estinzione in Sicilia: cosa dicono le osservazione

Ricci di mare
Ricci di mare (Catanialive24.it)

“Monitoring Paracentrotus – Mopa, occhio ai ricci” è la ricerca ed il progetto, finanziato dai fondi europei, che si è occupato di capire qual è lo stato dell’arte dei ricci di mare in Sicilia, quale sia il motivo della loro estinzione e come è possibile tutelare la specie. Sono stati monitorati i fondali dell’isola ed in particolare quelli delle aree marine protette che sono partner del progetto Capo Gallo-Isola delle Femmine (Pa), Capo Milazzo (Me), Isola di Ustica (Pa), Plemmirio (Sr) e Isole Ciclopi (Ct) e gli esiti non sono per nulla positivi.

In nessuna delle aree sono state trovate dei ricci e né una struttura di una popolazione sana ma fortemente a rischio. Per questo i responsabili scientifici del progetto hanno proposto di mettere in atto un fermo biologico di almeno 3 anni, proposta già attivata in Puglia. C’è da agire subito secondo gli studiosi per fare in modo che si possa preservare la conservazione della specie e nello stesso tempo fare un uso sostenibile del riccio di mare in Sicilia.

La proposta di legge per tutelarli

Il passo successivo dovrebbe essere, dunque, quello dello stop, almeno per il momento, alla pesca dei ricci di mare. Ad accogliere l’appello degli studiosi il deputato del Pd Nello Dipasquale che ha già pronto un disegno di legge. È inutile dire che i pareri sfavorevoli a questa mossa sono diversi. Non solo i pescatori ma anche i ristoratori che così si vedrebbero mancare una grossa fetta di lavoro.

La pesca abusiva è massiccia in Sicilia, hanno spiegato i ricercatori, e questo porta ad un prelievo eccessivo della specie che oggi è in forte difficoltà. Gli autorizzati sono pochissimi, mentre tutti gli altri agiscono oltre la legge, per questioni soprattutto economiche. Per questo è necessario alimentare i controlli per proteggere i fondali.

Gestione cookie