Il volto del bimbo sui prodotti Kinder fa ormai parte dell’immaginario collettivo di diverse generazioni: chi era e come è diventato oggi?
Ricordate il bambino presente su tutte le confezioni dei prodotti Kinder? In 40 anni, il suo volto è entrato nell’immaginario collettivo di tante generazioni, visto che è rimasto lo stesso per decenni. Impossibile dimenticarlo, così come è impossibile non amare i prodotti golosi della Kinder, di una bontà unica al mondo, ancora oggi amati dai più piccoli e anche dagli adulti.
Kinder resta uno dei marchi commerciali più popolari in tutto il mondo, fondato nel 1968 dall’imprenditore Michele Ferrero. In lingua tedesca, il termine “Kinder” significa appunto “bambino”, adottato poi anche dalla lingua inglese e, in certi casi, anche da quella italiana. L’obiettivo di Ferrero, dunque, era proprio quello di rivolgersi ai più piccoli.
Come è diventato oggi il bambino che appariva su tutte le confezioni dei dolci Kinder
Prodotti deliziosi, buoni come nient’altro al mondo, confezionati in involucri studiati al minimo dettaglio. Le confezioni della Kinder, infatti, sono state tra le prime in assoluto a porre attenzione ai dettagli, per colpire i consumatori, e ovviamente per far identificare i bambini, per invogliarli all’acquisto e al consumo.
Inoltre, le confezioni Kinder sono studiate per essere consumate in quantità limitate, essendo confezionate singolarmente. Le dimensioni, inoltre, sono studiate per entrare perfettamente nelle mani più piccole. Insomma, la Kinder ci ha sempre visto lungo, e ha sempre cercato di abbinare un volto al proprio marchio.
Chi era lo storico bambino testimonial volto dei prodotti Kinder
Un volto fresco, giovane, bello, solare e simpatico. Un volto che rassicurasse le mamme e che facesse sognare tutti i bimbi del mondo. Il primo bambino, negli anni ’60, ’70 e ’80 era il tedesco Günter Euringer. Oggi Günter ha 60 anni (è nato nel 1963 e nel ’68, anno di nascita del marchio aveva solo 5 anni) e come professione è cameraman.
Ha un suo studio a Monaco di Baviera. Il suo volto ha fatto parte della nostra storia, e della storia del marchio Kinder, per 40 anni. Dal 2005, però, l’azienda ha deciso di cambiare testimonial, scegliendo un altro bambino, questa volta italiano, ma sempre con il capello castano-biondo e gli occhi chiari.
Il bimbo scelto era Matteo Farneti, che presentava gli stessi lineamenti del precedente testimonial. Oggi, Farneti ha 32 anni ed è un noto modello di Bologna. Ha sfilato per importanti marchi. Sul suo profilo Instagram vanta oltre 24 mila seguaci, molti dei quali accorsi dopo la rivelazione della sua identità.