La crisi dei rifiuti aumenta costantemente: il Comune di Catania stabilisce delle multe per chi ha rispetto per l’ambiente
La scorsa settimana fu stabilita la classifica della qualità-vita nelle città italiane e Catania purtroppo si trova nel fondo della graduatoria. Oltre che per problemi economici e di disoccupazione, uno dei punti cardini è la mancanza di rispetto per l’ambiente.
La città etnea infatti è tra le prime per l’accumulo di rifiuti per le strade. I Vigili ambientali di Catania, per tentare di fermare questi episodi hanno segnato quasi 1000 verbali.
Il Comune di Catania, ha introdotto nuove sanzioni in modo da tutelare sia l’ambiente che far rispettare le regole.
A Catania, ieri sono stati beccati ben 7 trasgressori dei rifiuti da parte della Polizia Municipale. Spazzatura lasciata vergognosamente per strada, che ha scatenato la reazione delle Forze dell’Ordine che hanno sanzionato questi incivili.
Denunce penali partite subito dopo essere risaliti alle persone che hanno sporcato l’ambiente. Sono infatti partiti già gli atti di sequestro dei veicoli di questi trasgressori che abitano nei quartieri di state rilevate nei quartieri di Nesima Inferiore, San Giuseppe La Rena/Playa, San Giorgio e Librino.
È stata trovata una vera e propria mini discarica, che porterà il Comune di Catania a costruire altre telecamere per scovare chi getta illecitamente rifiuti per strada.
Dopo questi spregevoli episodi ecco che il Comune di Catania ha deciso di aumentare ancor di più le sanzioni per chi non rispetta l’ambiente.
Si arriverà ad un pagamento di una multa penale da 1.000 a 10.000 euro con seguente confisca del veicolo. Si tratta di una novità legislativa applicando la L.137/2023. Mentre se abbandonare i rifiuti è un titolare di una impresa si rischia arresto e sanzione per 26 mila euro. Polizia intanto, impiegherà agenti in abiti borghesi che avranno il compito di sanzionare chi getterà rifiuti per strada.
Tutto ciò è stato reso noto dal comandante Comandante della Polizia Municipale Stefano Sorbino che, in adempimento degli specifici indirizzi impartiti dal Sindaco Enrico Trantino e dall’Assessore Alessandro Porto, in sinergia con l’assessorato all’ambiente guidato da Salvo Tomarchio.
La lotta contro i trasgressori è appena partita sperando che le Forze dell’Ordine riescano a stabilire la correttezza che alcune volte manca nella città di Catania ed in altre zone della Sicilia.
Tolleranza zero quindi anche per chi non rispetterà gli orari già stabiliti dei rifiuti in modo da non accumularne fin troppo e sporcare strade ed ambiente del catanese.
“Ci aspettiamo una risposta positiva da parte della gente” sostiene il comandante della Polizia che subito si è attivata per contrastare questo fenomeno.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…