Rimini, tragedia in mare: ufficiale siciliano della Guardia di Finanza muore mentre fa kitesurf

Roberto Russo, tenente colonnello della Guardia di Finanza originario di Acireale (Catania), è morto sabato mentre faceva kitesurf in mare a Rimini.

Kitesurf
Kitesurf (Catanialive24.it)

Lutto ad Acireale, centro della provincia di Catania, per la morte di Roberto Russo, 40enne tenente colonnello della Guardia di Finanza che nella giornata di sabato ha perso la vita mentre faceva kitesurf nelle acque di Rimini.

Il 40enne è stato notato riverso in acqua da un bagnino che lo ha subito soccorso e portato a riva. Nel frattempo, sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che hanno trasportato Russo in ospedale, dove poche ore più tardi si è spento. Non è ancora chiaro se l’ufficiale delle Fiamme Gialle sia rimasto vittima di un incidente o è stato colto da un malore.

Rimini, tenente colonnello della Guardia di Finanza muore mentre pratica kitesurf

Ambulanza
Ambulanza (Catanialive24.it)

Tragedia nella mattinata di sabato 25 novembre a Rimini. Un ufficiale della Guardia di Finanza è deceduto improvvisamente mentre praticava kitesurf nelle acque antistanti il bagno 60. La vittima è Roberto Russo, 40enne originario di Acireale (Catania) e tenente colonnello della Guardia di Finanza al comando del Nucleo di polizia economico finanziaria di Rimini.

Russo, secondo quanto ricostruito, come riportano i colleghi della redazione di Fanpage, stava facendo kitesurf, ma per cause ancora da determinare, è finito in acqua. Un bagnino, anch’egli impegnato nello sport velico, ha notato il 40enne riverso a pelo d’acqua e lo ha subito portato a riva avviando le manovre di rianimazione.

In spiaggia è arrivato anche il personale medico del 118 che ha proseguito i tentativi di rianimazione e poi ha trasportato l’ufficiale presso l’ospedale Infermi di Rimini. I medici hanno fatto di tutto per tenerlo in vita, ma qualche ora più tardi, in serata, non hanno potuto far altro che dichiararne la morte.

In corso gli accertamenti sulla tragedia

Sono ora in corso gli accertamenti per determinare cosa sia accaduto al tenente colonnello delle Fiamme Gialle: rimane da stabilire, difatti, se l’ufficiale sia stato colto da un malore o se si sia trattato di un incidente.

La notizia della tragedia ha sconvolto tutti i colleghi e la comunità di Acireale. Russo, originario del centro del catanese, aveva prestato servizio ad Enna, a L’Aquila, a Firenze ed in Campania, prima del trasferimento, nel 2020, a Rimini. Innumerevoli i messaggi di cordoglio per la famiglia del 40enne.

Impostazioni privacy