Riparte+la+stagione+della+caccia+in+Sicilia%3A+annullata+la+sospensione
catanialive24it
/riparte-la-stagione-della-caccia-in-sicilia-annullata-la-sospensione/amp/
News

Riparte la stagione della caccia in Sicilia: annullata la sospensione

Published by
Aurora De Santis

Sospensione della caccia annullata, la stagione della caccia riapre in Sicilia: cosa sapere di importante sulla faccenda.

Riaperta la stagione della caccia in Sicilia: i dettagli del provvedimento – CataniaLive.it

Nel 2023 c’è ancora che maneggia un fucile e va nei boschi a sparare agli animali. Non bastano le bombe e le guerre, gli esseri umani proprio non riescono a non provocare sofferenze agli altri esseri viventi. Qualche giorno fa, si era deciso per una totale sospensione della caccia in Sicilia, decisione che era stata presa tenendo in considerazione gli incendi che la scorsa estate hanno devastato diversi territori e messo a rischio la vita di molti animali. Nonostante ciò, la caccia in Sicilia è stata riaperta, in queste ore è stata emanata l’ordinanza.

Caccia in Sicilia: fine della sospensione, si torna a sparare

Cartello cancellato di un divieto di caccia appeso ad un albero – CataniaLive.it

In queste ore, l’assessore regionale all’agricoltura, Luca Sammartino, ha firmato il decreto che determina ufficialmente la riapertura della stagione della caccia in Sicilia. Le motivazioni della sospensione erano state ritenute valide dalle associazioni animaliste. In passato, Wwf Italia, Legambiente Sicilia, Lipu BirdLife Italia, Lndc Animal Protection, Enpa e Lac, assistite dagli avvocati Antonella Bonanno e Nicola Giudice, avevano presentato ricorso al Tar di Palermo contro il calendario della caccia venatoria.

Questo ricorso aveva già ottenuto, lo scorso 21 settembre, una prima sospensione della caccia per alcune specie animali in declino. Ora, con la decisione di secondo grado era giunta con la sospensione totale della caccia. Un’ottima notizia per gli ambientalisti che si erano presi l’onere di proteggere gli animali dalla caccia. Il Cga aveva infatti riconosciuto che i gravi incendi e l’eccezionale aumento delle temperature estive avevano creato un evidente rischio per la sopravvivenza degli animali, una tesi ampiamente supportata dalle associazioni ambientaliste che si erano appellate alla riapertura della caccia. Le delibere della giunta regionale siciliana, che hanno sollecitato lo stato di emergenza nazionale per 12 mesi, avevano confermato la gravità della situazione.

Nonostante gli enti avessero provato quanto la situazione fosse grave, dopo un esame, si è concluso che la stagione della caccia poteva essere riaperta, e così è stato. Nelle scorse ore, l’assessore Sammartino ha di fatto ufficializzato la riapertura della stagione venatoria 2023/2024 firmando di suo pugno il decreto che annulla la sospensione decisa dall’ordinanza del Consiglio di Giustizia Amministrativa dello scorso 10 novembre.

L’assessore ha commentato, affermando di aver agito con celerità per onorare l’impegno di riaprire la stagione venatoria, definendo la notizia come positiva per i cacciatori siciliani e rinnovando il suo sostegno nei loro confronti. Il decreto è ora consultabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana.

Aurora De Santis

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

2 settimane ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

7 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

7 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

7 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

7 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

7 mesi ago