Riparte+la+stagione+della+caccia+in+Sicilia%3A+annullata+la+sospensione
catanialive24it
/riparte-la-stagione-della-caccia-in-sicilia-annullata-la-sospensione/amp/
News

Riparte la stagione della caccia in Sicilia: annullata la sospensione

Published by
Aurora De Santis

Sospensione della caccia annullata, la stagione della caccia riapre in Sicilia: cosa sapere di importante sulla faccenda.

Riaperta la stagione della caccia in Sicilia: i dettagli del provvedimento – CataniaLive.it

Nel 2023 c’è ancora che maneggia un fucile e va nei boschi a sparare agli animali. Non bastano le bombe e le guerre, gli esseri umani proprio non riescono a non provocare sofferenze agli altri esseri viventi. Qualche giorno fa, si era deciso per una totale sospensione della caccia in Sicilia, decisione che era stata presa tenendo in considerazione gli incendi che la scorsa estate hanno devastato diversi territori e messo a rischio la vita di molti animali. Nonostante ciò, la caccia in Sicilia è stata riaperta, in queste ore è stata emanata l’ordinanza.

Caccia in Sicilia: fine della sospensione, si torna a sparare

Cartello cancellato di un divieto di caccia appeso ad un albero – CataniaLive.it

In queste ore, l’assessore regionale all’agricoltura, Luca Sammartino, ha firmato il decreto che determina ufficialmente la riapertura della stagione della caccia in Sicilia. Le motivazioni della sospensione erano state ritenute valide dalle associazioni animaliste. In passato, Wwf Italia, Legambiente Sicilia, Lipu BirdLife Italia, Lndc Animal Protection, Enpa e Lac, assistite dagli avvocati Antonella Bonanno e Nicola Giudice, avevano presentato ricorso al Tar di Palermo contro il calendario della caccia venatoria.

Questo ricorso aveva già ottenuto, lo scorso 21 settembre, una prima sospensione della caccia per alcune specie animali in declino. Ora, con la decisione di secondo grado era giunta con la sospensione totale della caccia. Un’ottima notizia per gli ambientalisti che si erano presi l’onere di proteggere gli animali dalla caccia. Il Cga aveva infatti riconosciuto che i gravi incendi e l’eccezionale aumento delle temperature estive avevano creato un evidente rischio per la sopravvivenza degli animali, una tesi ampiamente supportata dalle associazioni ambientaliste che si erano appellate alla riapertura della caccia. Le delibere della giunta regionale siciliana, che hanno sollecitato lo stato di emergenza nazionale per 12 mesi, avevano confermato la gravità della situazione.

Nonostante gli enti avessero provato quanto la situazione fosse grave, dopo un esame, si è concluso che la stagione della caccia poteva essere riaperta, e così è stato. Nelle scorse ore, l’assessore Sammartino ha di fatto ufficializzato la riapertura della stagione venatoria 2023/2024 firmando di suo pugno il decreto che annulla la sospensione decisa dall’ordinanza del Consiglio di Giustizia Amministrativa dello scorso 10 novembre.

L’assessore ha commentato, affermando di aver agito con celerità per onorare l’impegno di riaprire la stagione venatoria, definendo la notizia come positiva per i cacciatori siciliani e rinnovando il suo sostegno nei loro confronti. Il decreto è ora consultabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana.

Aurora De Santis

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarĂ  il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papĂ  della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago