Ripulita Fontana del Duomo, Pogliese: “Serve educazione civica”

È stata subito ripulita la Fontana di Piazza Duomo, vergognosamente imbrattata con la vernice da un vandalo nei giorni scorsi.

Un fatto increscioso che ha subito scatenato l’indignazione dei catanesi e del sindaco del comune etneo, Salvo Pogliese.

Fortunatamente, già nel giro di qualche ora, lo storico monumento ha potuto riacquisire la sua immensa bellezza.

Ieri sera un vandalo delinquente ha imbrattato la fontana di piazza Duomo, perché solo così è possibile definire chi sfregia un monumento – le parole del primo cittadino –
Una scritta, un “tag”, per affermare l’arroganza dell’inciviltà su un luogo-simbolo, nel cuore di Catania.

Forse per qualcuno anche questi gesti potrebbero essere responsabilità dell’Amministrazione comunale, quando sappiamo bene che gli atti di inciviltà come questi sono frequenti in tutte le grandi Città del mondo, nelle quali si combattono battaglie infinite contro i “finti writer” che sporcano i muri.

Mi piacerebbe che il 2022 iniziasse anche con la consapevolezza di tutti che non è pensabile una Catania con un poliziotto o un vigile ad ogni angolo.

Serve che ciascuno faccia il possibile, certo, dall’Amministrazione alle forze dell’ordine alle quali è demandato il controllo sul territorio, fino a un fronte compatto, e senza distinguo, contro chi non ama Catania, la sporca, la deturpa e non ne rispetta le regole.

La fontana è ripulita, dopo poche ore, ma serve una grande campagna di educazione civica che parta dai piccoli gesti quotidiani per immaginare una Città migliore. Amiamo Catania, proteggiamola, condanniamo e isoliamo chi la sporca e la svilisce.
Buon 2022 a tutti
“.

Impostazioni privacy