Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa servono e quanto possono costare.
Le temperature rigide che si stanno dimostrando questo inverno, dati gli sbalzi di temperatura sempre meno naturali e soggetti al cambiamento climatico, portano l”attenzione a nuove idee per combattere il freddo. Stufe elettriche, coperte e borse dell’acqua calda, sono piccole azioni che però devono essere accompagnate da finestre isolanti, un buon impianto di riscaldamento e con qualche novità presente sul mercato. Ecco quindi che arrivano alla nostra attenzione le tende termiche, una di quelle “idee da un milione” che aiutano la situazione climatica e ci aiutano a gestire i grossi sbalzi di temperatura.
Tende termiche: la novità utile per il freddo
L’idea che un tessuto possa essere da isolante sufficiente da poter tenere al caldo un’ambiente, non è una novità. Parliamo di idee medievali di arazzi e tappeti appesi sui muri, proprio per rallentare l’umidità che la pietra, normalmente, lascia entrare nelle stanze. Una idea per ricchi in ricchi ambienti, che però richiamano in maniera nitida e cristallina queste tende che svolgono un ruolo molto simile, anche se posizionate non sui muri di casa e, ovviamente, hanno una tecnologia di materiali ben diversa di maggior livello di un tappeto su un muro.
Le tende termiche sono ottime per l’inverno quanto per l’estate e sono molto utili se gli infissi della nostra casa sono datati e lasciano trapelare il freddo da spifferi e vetri leggeri. Questo non significa che le tende termiche servano solo a chi ha dei vecchi infissi, ma sicuramente può aiutare, anche per consumare meno di riscaldamento. Ma le tende sono utili anche per l’estate, proteggendo dai raggi solari, impedendo all’ambiente di riscaldarsi con la luce diretta del sole in estate. Tutto interessante, ma che differenza c’è fra una tenda normale ed una termica?
Novità per risparmiare: le tende termiche
Prima di tutto dobbiamo spiegare che queste tende possono essere sia da interno che da esterno. Le seconde hanno una struttura di alluminio riempita da una speciale schiuma isolante. Queste tende riescono, inoltre, anche a ridurre la trasmissione dei rumori tra interno ed esterno. L’imbottitura, infine, prevede uno strato di cotone e poliestere, insieme ad un secondo strato, solitamente in cotone.
Le tende da interno, invece, sono delle vere e proprie tende, anche dal punto di vista estetico. Sono realizzate in poliestere, in grado di fungere da scudo contro le variazioni di temperatura. Possono essere trovate sia a rullo che come normali tende. Queste soluzioni sono precostruite, quindi raramente adattabili ad esigenze particolari per gli infissi. Presentano un buon risparmio economico di consumi e possono svolgere anche un ruolo estivo come tende oscuranti. Infine, interessanti sono le tende termiche trasparenti da interno e fodere termiche. Questi sono dispositivi applicabili direttamente sulle tende grazie a delle fasce in velcro che si aggiungono alle normali tende di casa.
I prezzi per queste tende variano di molto, per questo si consiglia di chiedere dei preventivi prima di prendere una decisione. Sono disponibili presso i rivenditori di forniture per finestre e tendaggi ed il loro prezzo può variare dai 15 euro ai 160 euro.