E’ tempo di accendere i riscaldamenti ma nel modo giusto; scopri il trucco per risparmiare ed ottenere un ottimo tepore casalingo.
Per quanto in Sicilia le belle stagioni abbiano regalato un autunno mite e pieno di gente che andava al mare nelle ore piu’ calde della giornata, ormai è inutile sperarci, è dicembre ed in quanto tale le temperature sono scese anche sull’isola. Non ne sono molto contenti i catanesi, da sempre abituati a vivere in condizioni quasi tropicali e persino i 15 o 17 gradi sono fonte di disagio.
Ecco perché si fa impellente l’esigenza di dover indubbiamente provvedere per i riscaldamenti, soprattutto in prossimità delle feste natalizie, dove tra una scacciata alle verdure, delle succulenti pizze e pandoro come se non ci fosse un domani, tutto può essere reso ancora piu’ magico dal tepore che solo gli ambienti domestici possono donare.
In casa tra le forme piu’ usate per riscaldare è sicuramente il termosifone. Installato in ogni casa, è una fonte preziosa di calore ma se non viene gestito adeguatamente si rischia di avere consumi eccessivi di corrente che si ritrovano poi nella bollette convertiti in costi, rischiando di diventare un dramma la sua accensione. La soluzione sta nel conoscere altri trucchetti che possono fare la differenza.
Negli ultimi anni il settore si è arricchito di numerose alternative, dalla stufa a pellet a dei veri e propri impianti da eseguire prima della ristrutturazione. Se la casa non può subire queste modifiche per vari motivi, come quello economico, o se il pellet ormai è diventato un lusso, nonostante si stia tentando di ridurne il costo, bisogna scovare altri rimedi che possono fare la differenza in termini di risparmi ed uno ce n’è.
Ogni termosifone è provvisto di un detentore, collocato quasi sempre nella parte bassa del termosifone. E’ una manopola con una valvola grazie al quale è possibile regolare i flussi di acqua calda in ciascun termosifone. Così facendo il calore eviterà di disperdersi eccessivamente oppure evitare anche che il termosifone diventi troppo caldo.
Cosa fare? Basta regolarlo stanza per stanza a seconda del livello di caloria che necessita. Con questo espediente sarà possibile ridurre i costi e dunque risparmiare. Grazie a questo monitoraggio, sarà altresì possibile capire e prendere in tempo un detentore guasto e cambiarlo con uno funzionante. Chiedere sempre l’intervento dei professionisti.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…