Il freddo è ormai arrivato, ma quando si potranno ufficialmente accendere i riscaldamenti? Il calendario in Sicilia
Quest’anno ci ha fatto attendere non poco, ma dopo un’estate che sembrava non finire mai e delle temperature che si sono tenute ben oltre la media del periodo per quasi tutto il periodo autunnale, è ora arrivato il momento di parlare finalmente del freddo e soprattutto dell’abbassamento delle temperature. Ma soprattutto, di scoprire quando sarà possibile accendere il riscaldamento per potersi scaldare.
Lo sappiamo bene: vista la crisi economica in cui versiamo ormai da più di un anno e le bollette sempre più alte del gas, tutto sommato non è stato poi un peccato per tutti non dover accendere il riscaldamento ma poter godere (nonostante i tanti problemi che questo comporta) di un’estate più lunga del normale. Adesso però dobbiamo rassegnarci all’arrivo inevitabile del freddo.
Riscaldamento in Sicilia, quando si accende
Ebbene sì, dopo un freddo piuttosto tardivo e che quest’anno sembrava quasi non voler fare la sua comparsa, è ora arrivato il momento di godere di un abbassamento delle temperature e soprattutto di rispondere a quella che di questi tempi che la domanda in molti si fanno. Vale a dire quando sarà possibile dunque accendere il riscaldamento: non ci resta dunque che scoprire il calendario città per città, soffermandoci in particolare modo sulla regione Sicilia.
Come senz’altro molto sanno, infatti, l’Italia è suddivisa in ben sei zone climatiche a seconda del tipo di temperatura a cui possiamo andare incontro e dal quale poi si comincia a stabilire l’accensione del riscaldamento. La zona A riguarda il Sud e le due isole, dunque Sicilia e Sardegna, mentre la zona B comprende città come Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa e Trapani. Nella C abbiamo altre zone del Sud come Bari, Benevento, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Imperia, Lecce, Napoli, Olbia, Oristano mentre con la D passiamo al Centro Italia. Nella zona E troviamo sia il centro che il nord Italia (Alessandria, Aosta, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone) e infine nella E abbiamo i comuni più freddi e montani.
Sicilia, quando si accenderanno i riscaldamenti
Ma arriviamo a soffermarci con particolare attenzione proprio alla regione di Sicilia, che come già detto si trova nella Zona A. Ma anche nella zona che potremmo considerare come più tardiva da un punto di vista del riscaldamento, perché qui le temperature sono più elevate.
Proprio per questo motivo, l’accensione del riscaldamento in queste zone va dal primo dicembre fino al quindi marzo con una durata massima di sei ore giornaliere.