I migliori ristoranti alle pendici dell’Etna secondo la nota guida gastronomica Gambero Rosso: vediamo insieme la “gustosa” e interessante classifica
L’Etna è il vulcano più alto attivo in Europa ed è circondato ad est dal mar Ionio a sud con la Piana di Catania, a ovest e a nord con i Monti Nebrodi. L’intera area è stata proclamata patrimonio dell’Unesco e presenta una grande varietà geologica e paesaggistica, tra rocce vulcaniche e fitti e verdeggianti boschi, che le conferiscono un’atmosfera davvero unica al mondo. Si parte da una zona costiera affacciata sullo Ionio per arrivare alle campagne con agrumeti e vigneti, boschi ricchi di castagni e querce, sino alla natura brulla tipica delle pendici del vulcano.
Non solo vulcano
L’Etna non si riduce al mero vulcano famoso in tutto il mondo, ma c’è molto altro. Per esempio la Riserva Naturale del Parco dell’Etna, caratterizzata da profondi canyon e dalla nota Grotta del gelo con il suo incredibile ghiaccio perenne. Qui si possono fare molte attività interessanti come escursioni, trekking sino a veri e propri tour in bicicletta. Infine si può perfino sciare sull’Etna a circa 2700 metri.
Ma con tutto questo movimento la pancia brontola ed è bene conoscere quali siano le migliori offerte gastronomiche della zona. Ci pensa la guida per eccellenza Gambero Rosso ad elencare i più rinomati ristoranti che possiamo trovare tra Messina e Catania, con l’ottima cucina proposta fatta di prodotti a chilometro zero innaffiati dall’ottimo vino etneo.
La lista
Si comincia dal Ristorante Paradise, a Graniti, con i suoi piatti tipici come la caponata o il coniglio alla cacciatora per continuare con l’Azienda Bio Terralcantara che si trova a Motta Camastra che produce conserve, liquori e un buonissimo olio locale. La Cave Ox è invece a Solicchiata e offre piatti tradizionali come le tagliatelle condite con salsiccia e cavuliceddi e ottimi vini in lista.
Proseguiamo la nostra carrellata con La Riserva Bistrot in località Verzella Castiglione di Sicilia che propone piatti semplici esaltati dal tartufo nero o dai funghi porcini. Lo Shalai-In cucina dai Pennisi, a Linguaglossa, è una macelleria con cucina che propone ottima carne da comprare o da gustare in loco direttamente. Le 12 fontane è situato poco distante e qui lo chef Elia Russo si destreggia con una apprezzata cucina siculo-francese. Per finire il Monte Conca, ristorante ai piedi dell’Etna dove si possono gustare tutti i prodotti tipici del territorio, in un tripudio di sapori con le specialità di stagione.
Paola Ferraro