Ritrovato+l%26%238217%3Banziano+fungaiolo+disperso+sul+monte+ad+Adrano
catanialive24it
/ritrovato-anziano-fungaiolo-disperso-monte/amp/

Ritrovato l’anziano fungaiolo disperso sul monte ad Adrano

Published by
Daniele D'Alessandro

E’ arrivato fortunatamente il lieto fine per la vicenda relativa all’anziano fungaiolo che risultavo disperso da ieri mattina nei pressi di Monte Minardo ad Adrano.

LA NOTA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Si è concluso intorno alle 21:00 di ieri con esito positivo l’intervento dei militari della Stazione S.A.G.F. di Nicolosi(CT) volto alla ricerca di un anziano fungaiolo disperso nei pressi di Monte Minardo nel Comune di Adrano (CT).

Alle ore 17,00 circa, una chiamata di soccorso originata dalla Sala Operativa del Corpo Forestale giungeva alla Sala Operativa della Guardia di Finanza di Catania che subito allertava la Stazione S.A.G.F. di Nicolosi(CT). Un anziano cercatore di funghi, a causa del sopraggiungere del buio, smarriva la via del ritorno e risultava disperso in una zona boschiva nei pressi di Monte Minardo, alla quota di 1300 metri sul livello del mare, sul versante ovest dell’Etna in territorio del Comune di Adrano.

Il compagno di gita riusciva a tornare nel paese e a lanciare l’allarme al distaccamento forestale di Adrano. I militari del SAGF unitamente ad una squadra dei VV.FF., ad una pattuglia del Corpo Forestale e ai volontari del C.N.S.A.S., si portavano rapidamente in zona ed iniziavano le ricerche del disperso nella zona primaria con l’ausilio anche dell’unità cinofila.

Dopo circa un’ora di ricerche, il disperso veniva ritrovato provato, disidratato ma in buone condizioni fisiche generali. I militari provvedevano al trasporto del malcapitato fino all’ambulanza medicalizzata che attendeva alla sbarra di ingresso del demanio per i controlli di routine.

La sinergia operativa posta in essere dal sistema di soccorso che ha visto, subito dopo la segnalazione dell’emergenza, l’immediato intervento dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, del personale del C.N.S.A.S., del Corpo Forestale e dei VV.FF. che operano con professionalità e coraggio per la salvaguardia della vita umana, ha consentito di individuare, e portare in salvo l’escursionista evitando il verificarsi di conseguenze ben peggiori.

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago