S. Valentino alle porte: anche i fiori esprimono emozioni e stati d’animo

San Valentino è la Festa degli Innamorati e gli italiani, quest’anno, non hanno fatto mancare il loro affetto ai propri cari.

Secondo un’indagine online condotta da www.coldiretti.it, oltre un italiano su due (53%) ha scelto di donare piante e fiori.

“Con la discesa dei contagi e lo stop alle mascherine all’aperto la festa di San Valentino diventa, infatti, quest’anno – sottolinea la Coldiretti – il simbolo di un primo ritorno alla normalità. Ma anche l’occasione per far ripartire gli acquisti di piante e fiori in Italia nonostante le gravissime difficoltà legate all’aumento dei costi energetici che stanno mettendo in ginocchio le serre. Il risultato è che i doni floreali per la giornata degli innamorati vengono largamente preferiti – evidenzia Coldiretti – rispetto a cioccolatini (25%), capi di abbigliamento (11%) e gioielli (11%)”.

Il linguaggio dei fiori

Se il regalo preferito degli Italiani, in occasione di S.Valentino, sono i fiori, è utile sapere che anch’essi presentano un linguaggio ben definito.

A prevenire le gaffe, ci pensano i tutor della Coldiretti che hanno rivelato il significato delle diverse tipologie di fiori e colori

Le rose presentano diverse colorazioni con specifici significati:

Il rosso, si sa, è tradizionalmente legato alla passione ardente. Il bianco, invece, testimonia l’amore puro e spirituale. Il desiderio si esprime, invece, con il colore corallo. Attenzione al colore giallo: simboleggia un amore disperato e geloso ma potrebbe anche comunicare tradimento o amore in declino

Esprimere stati d’animo e emozioni attraverso i fiori

Non esistono, però, solo le rose. Tanti i fiori e le piante che simboleggiano emozioni e stati d’animo.

Il ranuncolo esprime bellezza malinconica. La calendula è ambasciatrice di dedizione ma anche di pene d‘amore e potrebbe rappresentare la sofferenza dell’innamorato non corrisposto.

Anche il garofano e il tulipano, continua la Coldiretti, presentano un particolare significato a seconda del colore.

Il garofano bianco significa fedeltà. L’eleganza è espressa da quello di colore giallo. Il garofano rosa, invece, amore reciproco. Per esprimere un amore vivo e intenso, invece, occorre il garofano rosso.

Il tulipano italiano presenta, invece, delle diversità. Il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato.

Le orchidee, rigorosamente italiane, significano totale dedizione in amore. La margherita amore puro, innocente.

Sono tanti i significati che si celano dietro un particolare tipo di fiore. Dalla tranquillità all’amore passionale sino all’amicizia.

Tra i tanti, c’è anche il papavero che simboleggia tranquillità e serenità. Perfetto per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio.

L’anemone, poi, è un fiore di brevissima durata e fragilità che presenta un duplice significato. Di malattia e abbandono ma anche di speranza e attesa: espresse dalla singolare bellezza del fiore.

La Bocca di Leone è il fiore del Capriccio

Per comprendere il signifIcato della Bocca di Leone, occorre fare un passo indietro nel tempo sino al Medioevo. Questo fiore è, infatti, tradizionalmente legato al “capriccio”. Poiché le ragazze, nel Medioevo, erano solite ornarsi i capelli con questi fiori per rifiutare i corteggiatori non desiderati. Per questo – informa la Coldiretti – la valenza generalmente riconosciuta alla bocca di leone è l’indifferenza e il disinteresse.

Consigli utili per assicurare una durata maggiore dei fiori


Chi riceve dei fiori in dono e li vuole fare durare il più a lungo possibile una volta a casa è opportuno – suggerisce la Coldiretti – accorciare il gambo di 3-4 centimetri nella parte finale dello stelo, non con le forbici ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo. I fiori vanno quindi immersi in acqua fresca e pulita, con il piccolo trucco di sciogliervi un’aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d’acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l’acqua al fiore. L’acqua va cambiata una volta al giorno e occorre evitare l’esposizione a luce diretta, le correnti d’aria sia calda sia fredda e le fonti di calore.

Gestione cookie