Arrivano notizie non positive riguardo la celebrazione della Festa di Sant’Agata 2022.
I Vescovi delle diocesi di Sicilia, infatti, riuniti a Roma per la sessione straordinaria della Conferenza Episcopale Italiana, hanno svolto una seduta straordinaria della CESI, dibattendo sulla questione legata alle processioni.
I lavori sono stati presieduti da S.E. Mons. Salvatore Gristina.
Dopo ampia discussione, allargata anche ai Vescovi assenti, si è deciso con voto unanime di confermare la sospensione delle processioni, permanendo peraltro lo stato di emergenza.
A questo punto, sembra probabile che possano esserci delle ripercussioni anche per ciò che riguarda l’attesissima festa di Sant’Agata.
Appare quasi certo, purtroppo, che anche per l’edizione 2022 si dovrà rinunciare alla storica celebrazione della Santa Patrona di Catania.
Una decisione che sicuramente farà discutere in questi giorni, considerando il forte desiderio di fedeli e devoti di poter tornare nuovamente a celebrare Sant’Agata dopo quanto accaduto quest’anno.
Ricordiamo, infatti, che a febbraio 2021 si dovette decidere per una festa soft, a causa della normativa anti contagio da Covid-19.
In quell’occasione non si vollero correre rischi, considerando la folla oceanica che caratterizza la straordinaria festività catanese.
In attesa di conferme ufficiali, dunque, da quanto deciso oggi si dovrebbe procedere verso questa direzione anche per il prossimo anno.
I vescovi confermano la sospensione delle processioni: salta la Festa di Sant’Agata?