Occhio se il tuo contatore ti salta spesso anche quando non credi che lo stai davvero sovraccaricando: cosa potrebbe celarsi dietro tale scenario
La nostra società, inutile negarlo, è completamente dipendente dalla corrente elettrica. Basta vedere cosa accade quando, per fortuna raramente, manca per più minuti o addirittura un’ora o più. E’ panico sul piano gestionale, poiché ormai quasi tutto in casa dipende da questo. Tranne per le luci di emergenza alimentate da una batteria a parte, per il resto è tutto o quasi legato a quest’aspetto: tapparelle che non si alzano o abbassano, acqua calda che viene meno. Insomma, un disastro finché non vi sarà ritorno.
C’è tuttavia un limite di elettricità di cui possiamo usufruire in tempo reale. Una specifica legata soprattutto al contatore che è il cuore pulsante delle nostre abitazioni sotto questo aspetto, e non è raro che spesso questi “saltino” staccandosi automaticamente e oscurando l’intero appartamento. Da cosa può dipendere questo fenomeno? Tutto ordinario, di base. Occhio però se dovesse accadervi più del dovuto perché potrebbe alludere a una problematica.
Uno dei motivi più comuni per cui un contatore salta, come accennato, è il sovraccarico di energia. Quando la richiesta di energia supera la capacità del sistema, il contatore può disinnescarsi autonomamente per prevenire danni alle apparecchiature elettriche o persino incendi. Questo sovraccarico può essere causato da un uso eccessivo di elettrodomestici, sistemi di riscaldamento o dispositivi elettronici collegati contemporaneamente.
Ovviamente anche eventi come tempeste, guasti alla rete elettrica o manutenzione possono interrompere temporaneamente l’erogazione di energia, portando al disinnesco del contatore. In questi due casi, però, gli episodi dovrebbero essere rari o comunque non comuni. Perché il discorso cambia se dovesse accadervi spesso e soprattutto senza reali motivi apparenti.
Potrebbe dipendere infatti dal malfunzionamento o l’usura del contatore stesso. Il che dovrebbe spingervi a un cambio immediato per motivi di sicurezza e per questione di costi, poiché potrebbe consumare più del dovuto facendovi gonfiare le bollette. In caso di dubbi da questo punto di vista è sempre consigliato chiamare un esperto per una perizia e fugare via ogni tipo di dubbi.
Uno scenario ultimo e più inquietante, in caso di contatore che salti sempre, è quello di un raggiro. Una condizione purtroppo non da scartare a priori anche perché sempre più frequente soprattutto nei quartieri più disagiati. Se vi capita più del dovuto, pur avendo accaso pochissimi elettrodomestici, potrebbe significare che c’è qualcuno “appoggiato” a voi e che come una sanguisuga ruba la vostra corrente mettendola sul vostro conto. Un tecnico, anche in questo caso, se ne renderebbe subito conto. E vi salverebbe.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…