Come salvaguardare l’albero di Natale se hai un gatto a casa

Avere un albero di Natale in casa è doveroso e bellissimo di questi tempi, ma cosa fare quando si hanno gatti in casa che potrebbero distruggerlo da un momento a un altro? Alcune soluzioni ci sarebbero 

come tutelare l'albero di Natale coi gatti
Gatto e l’albero di Natale, cosa fare – CataniaLive24.it

Il giorno dell’Immacolata ha segnato ufficialmente la corsa verso la magia del 25 dicembre, con l’inaugurazione dell’albero di Natale, il tam-tam dei regali con i primi passi esplorativi e una bozza di convocati, progetti e menù per pranzi e cene con i parenti in questi giorni speciali e unici che riuniscono finalmente le famiglie. C’è ovviamente chi si è anticipato abbondantemente su ogni singolo punto citato, ma in genere è l’8 dicembre la data riferimento per gettare le basi un po’ di tutto fino all’Epifania.

Un giorno speciale, quello trascorso, famoso nella tradizione italiana soprattutto per riunire genitori e figli nella preparazione dell’albero di Natale con addobbi vari. Un po’ di musica natalizia in sottofondo ed ecco che la magia è servita. Un momento estremamente piacevole, che riporta alla mente tempi e ricordi di un’infanzia ormai andata, con l’intento di vedere l’opera al completo qualche ora più tardi.

Albero di Natale, cosa fare se hai un gatto birichino a casa

salva cosi il tuo albero di natale dal gatto
Come tutelare l’albero di Natale coi gatti in casa – CataniaLive24.it

Ma cosa succede quando c’è il rischio che l’opera elevata rischia di cadere dopo un po’ a causa di un membro della famiglia a quattro zampe? Perché è questo il rischio concreto per tutti colore che hanno uno o più gatti in casa. La curiosità per il nuovo oggetto da una parte e l’irresistibile fascino degli ornamenti dall’altra sono spesso il preludio per un disastro o una continua apprensione nei giorni invernali.

Ma cosa si può fare per evitare questa situazione e dover rincorrere il proprio amico felino per evitare che sfasci l’arbusto natalizio? Ovviamente non ci sono soluzioni che risolvano il problema con un semplice schiocco di dita, tuttavia alcuni accorgimenti potrebbero aiutare a vivere decisamente più sereni la situazione. In primo luogo, è importante assicurarsi di ancorare saldamente l’albero con supporti robusti o fissandolo in qualche modo.

Per quanto possano essere belle e costose, le decorazioni più fragili o che possano incuriosire vanno nella parte un po’ più interna o superiore dell’albero, fuori dalla portata delle zampette, e senza esporli troppo se messi in alto perché potrebbero incentivare il gatto a saltare pur di afferrarli. Spruzzare uno spray per ambiente o anti-graffio sugli addobbi anche è una mossa saggia e inevitabile così da far desistere al gatto di strappare l’oggetto.

Per lui è questione di gioco e nient’altro, quindi bisogna solo incentivarlo a divertirsi con qualcos’altro piuttosto che con le palline. Introdurre dunque alcune alternative divertenti, come giocattoli da masticare o da catturare, distoglierebbe l’attenzione dell’amico felino evitando disastri. La soluzione, alla fine dei giochi, è semplicemente anticipargli i regali sotto l’albero con un paio di novità da subito a disposizione che possano salvaguardare il vostro albero. Altrimenti bisognerà intimidire il proprio gatto, magari tramite qualche giocattolino che emetta luci o che si muova così da tenerlo lontano.

 

Gestione cookie