Nuove indiscrezioni su Sanremo 2024, diffusi ulteriori particolari sul nuovo regolamento del festival. L’ultima kermesse firmata Amadeus non smette di stupire.
L’ultimo Sanremo di Amadeus non smette di regalare sorprese; dopo settimane durante e quali il conduttore ha saputo come mantenere la suspense su cantanti in gara, co-conduttori e super ospiti, ora è il momento in cui cominciano ad uscire fuori i particolari del festival che si svolgerà tra il 6 e il 10 febbraio 2024.
Al tg1 era stato lo stesso Amadeus ad annunciare per il 2024 il regolamento di Sanremo sarebbe un po’ cambiato, intanto per permettere la partecipazione di 30 canzoni. A questo era poi seguita la rivelazione sulla Rai che nelle nuove disposizioni limita e blinda i cantanti partecipanti. Non finisce qua, nuove indiscrezioni rilasciate da Tv Sorrisi e Canzoni chiariscono su come si svolgeranno le cinque serate.
Sanremo 2024, il regolamento cambia le esibizioni e le classifiche
Secondo quanto riportato dal settimanale diretto da Vitali, a differenza degli altri anni nella prima serata sentiremo tutte e 30 le canzoni in gara, mentre nelle serate del mercoledì e del giovedì si esibiranno metà dei cantanti. Non è tutto, perché a quanto pare anche quando non si esibiranno gli artisti avranno un ruolo nelle varie serata.
Con un sorteggio pubblico, che sarà effettuato durante le conferenze stampa del mattino, i cantanti saranno chiamati sul palco per presentare e introdurre i colleghi “sfidanti”. Si tratta forse di un modo per Amadeus si creare ancora più affiatamento tra gli artisti presenti all’Ariston.
Desta più scalpore il cambiamento riguardante giurie e classifiche; le prime restano in realtà le stesse ovvero televoto, sala stampa, tv e web e giuria delle radio. Il vero cambiamento è a stato stabilito per le classifiche.
Come funzionano le nuove classifiche di Sanremo
Dopo l’esibizione delle 30 canzoni durante la prima serata -in cui a votare saranno sala stampa, tv e web- al pubblico saranno comunicati solo i primi 5 classificati. Nelle serate successive, invece, saranno determinanti i voti del pubblico e dalla giuria delle radio. La serata cover sarà invece decisa dalla combinazione di tutte le giurie.
Si arriva così alla finale, anche in questo caso, dopo l’esibizione di tutti i brani, si mostrerà al pubblico solo i primi 5 classificati del televoto. Saranno questi i brani che andranno a giocarsi la finalissima, con votazioni precedenti azzerate e l’inizio delle votazioni delle 3 giurie.