Annunciati i big in gara a Sanremo 2024, Amadeus annuncia anche un cambio di regolamento. Scopriamo come funzionerà la kermesse numero 74.
Non finiscono le sorprese e gli annunci in merito alla kermesse musicale più vitale del nostro Paese, dove aver diffuso al Tg1 la lista dei 27 big in gara e, ancora prima, aver rivelato i 4 co-conduttori che insieme a Marco Mengoni si alterneranno al suo fianco sul palco dell’Ariston, Amadeus comunica anche un cambio di regolamento per Sanremo 2024.
Il cambiamento più importante riguarda il numero degli artisti in gara che sale da 23 a 27, per un totale di 30 considerando i tre vincitori di Sanremo Giovani che si contenderanno il premio a Febbraio insieme ai colleghi più conosciuti. Ma il cambio di regolamento non riguarda solo questo punto e anzi la parte più importante vieta agli artisti di fare una cosa ben precisa e che ormai era diventata una tradizione del dopo Festival.
L’articolo anti Fazio del regolamento di Sanremo 2024, niente esibizioni fuori dalla Rai
Una delle regole più conosciute di Sanremo è che gli artisti non possono esibirsi con il brano in concorso prima della gara canora. Questa regola è forse il punto focale della kermesse e ovviamente resta, ma quest’anno si aggiungono nuovi particolari.
A pagina 23 del regolamento ufficiale si legge, infatti, che “Tutti gli artisti in gara non potranno prendere parte -in ambito nazionale e/o estero, pena l’esclusione da Sanremo- a programmi, manifestazioni o eventi anche da remoto che prevedono la loro interpretazione/esecuzione di qualsiasi composizione musicale“. In altre parole, i cantanti in gara non solo non potranno cantare il brano presentato a Sanremo ma non dovranno eseguire nessun’altra delle loro canzoni, sono ammesse eccezioni dalla Rai che dovranno essere concesse e scritte.
Altro punto nuovo del regolamento di Sanremo 2024 è che nei giorni successivi è fatto divieto ai cantanti di esibirsi in programmi non Rai.
Così la Rai blinda il vincitore
La tradizione televisiva del dopo Sanremo, prevede da anni l’esibizione degli artisti in gara al programma Domenica In che in quell’occasione va in onda proprio dall’Ariston; ma l’altra tradizione era diventata l’esibizione del vincitore di Sanremo a Che Tempo Che fa da Fabio Fazio. Trazione che dovrà essere interrotta perché nei giorni immediatamente successivi alla fine della kermesse gli artisti potranno esibirsi solo in programmi Rai.
In molti hanno letto questa parte del regolamento con una nuove regola anti-Fazio visti i rapporti freddati tra la dirigenza di Viale Mazzini e il presentatore dopo la fine del rapporto lavorativo; “Noi ci divertiamo comunque“, ha chiosato Fazio dopo un siparietto con Littizzetto che commentava appunto le nuove regola e l’assenza, per forza di cose, di Mahmood che ha dovuto declinare la partecipazione al programma prevista proprio per ieri sera.