A Catania c’è aria di rinnovamento: nel Santa Filomena District alcuni imprenditori stanno promuovendo un progetto di valorizzazione urbana.
Via Santa Filomena, nel centro di Catania, è considerato un centro nevralgico delle attività ricreative e ristorative del luogo. Lungo la strada sorgono infatti numerosi ristoranti e attività commerciali, nonché strutture ricettive e negozi per persone del posto e turisti. Un comitato formato dagli imprenditori locali, inoltre, ha da poco inaugurato un progetto di riqualificazione urbana.
Lo scorso 18 novembre sono state accese per la prima volta delle luminarie per celebrare la via, inoltre è entrato in funzione un sistema di videosorveglianza che ha lo scopo di assicurare la sicurezza nei vari locali del posto. Il cosiddetto Santa Filomena District è dunque diventato il centro di un progetto di promozione culturale, che si basa su volontariato e collaborazione.
Santa Filomena Disctrict: un’area culturale urbana nata dagli sforzi dei volontari
Ma le iniziative non si fermano qui: lo scopo è quello di trasformare la via in un’area green. Per questo negli anni la trasformazione dello spazio in un’area pedonale di 180 metri ha influito enormemente. Inoltre è prevista l’installazione di fioriere e aiuole anti inquinamento che possano rinnovare l’aria.
Da un punto di vista culturale sono previsti una serie di eventi, ad esempio mostre di arte, fotografia o design, presentazione di libri, eventi musicali. Ma anche degustazioni enogastronomiche incentrate sulla promozione di prodotti locali e genuini. Chi ha partecipato all’iniziativa di promozione culturale è oggi particolarmente fiero dei risultati ottenuti.
Un punto di riferimento per la vita culturale della città
Nel Santa Filomena District si racconta infatti una Sicilia che va oltre gli stereotipi e che promuove la collaborazione tra cittadini e imprenditori. Andrea Graziano, proprietario di Fud Bottega Sicula e promotore del Comitato Santa Filomena District, ha così commentato le iniziative: “L’unione di cittadini e imprenditori per migliorare lo stato delle cose è il modello giusto per dimostrare che certi obiettivi si possono raggiungere senza aspettare che qualcuno faccia le cose per noi“, mettendo in risalto l’aspetto di autofinanziamento delle iniziative.
La via ha cambiato faccia ed è diventata un punto di riferimento per la vita culturale della città. Chi visita Catania, passando da Piazza Duomo (patrimonio Unesco) o dalla chiesa San Nicolò l’Arena, non può esimersi dal fare un salto in via Santa Filomena!