Scoperta+gara+clandestina+di+cavalli+a+Nicolosi%3A+7+denunciati
catanialive24it
/scoperta-gara-clandestina-cavalli-denunciati/amp/

Scoperta gara clandestina di cavalli a Nicolosi: 7 denunciati

Published by
Daniele D'Alessandro

I Carabinieri di Paternò e della Stazione di Nicolosi hanno denunciato 7 catanesi, tutti di età compresa tra i 20 ed i 68 anni.

I militari li ritengono responsabili, in concorso, di maltrattamento di animali, divieto di combattimento tra animali, spettacoli o manifestazioni vietati ed interruzione di pubblico servizio.

Le autorità, nel corso di un’indagine, avevano appreso che nella mattinata di ieri, a Nicolosi, si sarebbe tenuta sulla pubblica via una corsa clandestina di cavalli.

LA GARA

La competizione avrebbe visto la partecipazione di un pubblico che si preannunciava particolarmente numeroso.

Platea attirata, probabilmente, anche dall’elevata posta in palio a disposizione del vincitore, quantificata in ben 50 mila euro.

I militari hanno individuato nella località Monte San Leo il luogo della competizione, predisponendo così la dislocazione delle pattuglie per l’identificazione delle persone coinvolte.

Le Forze dell’Ordine hanno di fatto constatato la presenza di diverse centinaia di persone radunatesi a bordo strada per assistere all’evento.

Pertanto, al fine di evitare incidenti, in considerazione della strada resa viscida dall’umidità notturna e per la presenza di nebbia, hanno proceduto a disperdere il pubblico.

Riuscendo, inoltre, a bloccare uno dei due furgoni per il trasporto dei cavalli.

INDIVIDUATI I PARTECIPANTI, CAVALLO IN BUONE CONDIZIONI DI SALUTE

I Carabinieri hanno identificato alcuni partecipanti, trovati a bordo di due autovetture di supporto al furgone bloccato, individuando così il proprietario del cavallo e gli addetti alla cura dell’animale dal curioso nome “Divertiti”.

Un medico veterinario dell’ASP di Catania visitando il cavallo, lo ha giudicato in buone condizioni di salute.

Con riserva, però, del futuro esito delle analisi cliniche cui è stato sottoposto, anche alla ricerca di eventuali sostanze dopanti.

Le autorità hanno sequestrato il cavallo amministrativamente e affidato in custodia giudiziale all’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia di Catania.

Nel prosieguo dell’attività, i militari hanno altresì proceduto all’individuazione di una stalla sita in Catania, precisamente in via Giuseppe Missori.

All’interno della quale,i militari hanno rinvenuto un cavallo, in apparenti buone condizioni di salute, trovando però all’interno della stalla diversi farmaci di sospetta origine dopante.

L’A.S.P. di Catania ha sottoposto l’equide a blocco ufficiale amministrativo, in attesa dell’esito delle analisi biologiche e farmacologiche.

IL VIDEO

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

3 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

3 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

3 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

3 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

3 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

3 mesi ago