Scopri se riceverai ancora il bonus bollette nel 2024

La nuova legge di bilancio del governo Meloni è ormai agli sgoccioli per la sua approvazione. Sono molte le voci che vedono nella bozza la conferma o meno delle misure sociali prese per quest’anno. Tra queste c’è anche il bonus bollette: scopriamo se rientra nelle agevolazioni per il 2024.

bonus bolletta luce gas
Bonus bolletta, ci sarà per il 2024? (Catanialive24.it)

Scade il 31 dicembre 2023 il termine per la presentazione della nuova legge di bilancio del governo che vede a capo della presidenza del Consiglio Giorgia Meloni. Le prime bozze iniziano già a circolare dall’estate, ma ora il tempo si fa tiranno e la deadline è sempre più vicina.

Dal punto di vista delle misure agevolative i cambiamenti sembravano profilarsi all’orizzonte del modo più negativo possibile, eppure alcune bozze sui vari decreti potrebbero far ricredere in molto. In particolare ad essere molto atteso è il decreto energia, che riguarda dunque anche il bonus per le bollette in merito al voucher su gas ed elettricità. Per il 2023 questa misura è stata un valido aiuto economico alle famiglie, ma sarà riconfermata anche per il 2024?

Quanto dura il bonus sociale sulle bollette

bonus bollette come averlo
Quanto dura il bonus sociale sulle bollette (Catanialive24.it)

Se dopo la pandemia Covid 19 del 2020 le misure sociali per aiutare le famiglie in difficoltà si sono susseguite una dietro l’altra, la guerra in Ucraina dello scorso anno ha nuovamente portato scompiglio nella realtà economica e sociale italiana. Ad esserne la prova sono soprattutto le bollette di luce e gas che hanno visto aumenti stellari.

Stessa cosa è successa dopo lo scoppio della guerra in Medio Oriente tra Israele e Palestina poco più di un mese fa. Per tutti questi motivi, il governo Meloni aveva deciso di prolungare il bonus bollette fino al 31 dicembre 2023, estendendo all’ultimo trimestre dell’anno l’erogazione del bonus con l’abbattimento dei costi dell’utenza.

Come tutte le misure agevolative sociali, lo sconto arriva direttamente in bolletta senza dover presentare domanda. Il requisito principale riguarda solo il reddito e il numero dei componenti della famiglia, valido per i nuclei familiari con un ISEE fino ai 9530 euro.

Se invece i nuclei familiari sono composti da almeno quattro figli a carico, l’importo ISEE può arrivare fino ai 20 mila euro. Un sostegno sociale non di poco conto che ha aiutato molte famiglie e in tanti si chiedono se anche per il 2024 potranno usufruire di questa agevolazione

Bonus bollette nel 2024: la conferma

La crisi economica e il carovita non stanno certo subendo un arresto, ma al contrario per fine anno si prevedono altri aumenti. In questo senso, il 2024 potrebbe essere l’anno della svolta in cui alcuni valori in stand by potrebbero nuovamente partire all’impazzata o invece diminuire.

A patire di più questa altalena socio-economica sono soprattutto i settori alimentari e quelli dell’elettricità e del gas, con il conseguente rischio di gravare sulle bollette delle famiglie. Per questo la nuova legge di bilancio ha previsto il rinnovo del Bonus bollette per il 2024 con un investimento di circa 200 milioni di euro. Lo sconto è però previsto per adesso solo nel primo trimestre del prossimo anno, dunque fino a marzo 2024.

Nello specifico il bonus bollette 2024 prevede due novità in merito alla soglia ISEE. infatti, se l’ISEE rientra nella fascia di reddito tra i 9530 e i 15 mila euro, il bonus spetta in maniera ridotta all’80%, mentre se l’ISEE ordinario del nucleo familiare prevede almeno quattro figli il valore sale fino ai 30 mila euro annui.

Anche per il 2024 il bonus bollette sarà dunque applicato in automatico. A definire l’ammontare del bonus il DDL bilancio ha affidato ad Arera, ossia l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, la ripartizione dei fondi per la misura sociale che avrà il compito di erogare il contributo anche per il prossimo trimestre del 2024 con i nuovi requisiti.

Gestione cookie