Lo sapevi che potrebbe essere in arrivo per tutti noi un nuovo bonus bollette previsto per il 2024? Chi lo avrà
La situazione bollette è ormai sempre più critica e soprattutto si manifesta davanti ai nostri occhi in tutta la sua gravità e soprattutto inevitabilità. Insomma, dopo ben più di un anno che ci troviamo al centro di questa vera e propria crisi economica, abbiamo ben compreso una cosa molta importante: tutto ciò che possiamo fare è cercare di limitare i danni.
Proprio per questo motivo, davanti all’inevitabilità dei costi ormai sempre più alti e oscillatori di gas e luce all’interno delle nostre bollette, non ci rimane che cercare dei piccoli e possibili palliativi: soluzioni di risparmio giornaliere, o ancora un cambiamento di quello che è il proprio stile di vita. Ma soprattutto, il nuovo e ghiottissimo bonus che sembra essere in arrivo per il nuovo anno.
Bonus bollette 2024, cosa sappiamo
Non è certo la prima volta, questa, che sentiamo parlare del cosiddetto bonus bolletta: d’altronde, come ben sappiamo, si tratta di un’agevolazione che è entrata a far parte delle nostre vite sin da quando il caro vita ha cominciato a superare le nostre disponibilità economiche e soprattutto da quando l’inflazione è diventata sempre più ingestibile per tutti noi. Nonostante questo, il bonus che tanto ci ha fatto compagnia e permesso di fare un sospiro di sollievo, è in procinto di scadere con la fine dell’anno corrente.
Proprio per questo motivo, il nuovo anno si aprirà sotto una nuova prospettiva. Diremo addio, dunque, al bonus sociale che permetteva un aiuto economico per tutte le famiglie con un basso ISEE per tutto l’anno, ma potremo allo stesso tempo accogliere un’altra forma di agevolazione. Stiamo parlando del contributo aggiuntivo per le quanto riguarda la bolletta elettrica che sarà prorogato dai mesi di gennaio a marzo.
Chi potrà ricevere il bonus bolletta 2024
Ma arriviamo adesso a quella che è la vera questione che interessa tutti noi: ovvero chi, nello specifico, potrà godere del bonus bolletta che verrà prorogato per i primi mesi del nuovo anno. Rifinanziato solo in misura ridotta, e dunque non sicuro di riuscire a coprire tutto l’anno solare che ci aspetta, questo sarà rivolto nello specifico a tutte le famiglie in difficoltà.
Ciò vuol dire che a poter richiedere e beneficiare del bonus bolletta saranno tutti quei nuclei familiari il cui ISEE non supera i quindici mila euro. Per il resto, non ci sono grandi cambiamenti e per poterlo ottenere non bisognerà che attendere il versamento in automatico di questo contributo a seguito della propria Dichiarazione Sostitutiva Unica.