Se hai ISEE sotto i 20.000 euro puoi avere questo bonus entro il 31 dicembre

Se hai un ISEE sotto i 20.000 euro, potresti aver diritto a richiedere un bonus: affrettati, la scadenza della domanda è il 31 dicembre.

bonus isee 20.000 euro
Nuovo bonus per chi ha un ISEE inferiore a 20.000 – CataniaLive24.it

Oggi come oggi, avere un’entrata in più è fondamentale per riuscire a coprire tutte e spese. Il rincaro dei prezzi è un fattore che incide moltissimo sulla qualità della vita della maggior parte delle famiglie italiane, molte di loro non riescono ad arrivare alla fine del mese o a mettere da parte qualche piccola somma. Per queste ragioni, è veramente di fondamentale importanza essere informati su bonus ed agevolazioni erogati dallo Stato, dall’INPS e da altri enti, statali e non. In questo periodo di feste natalizie qualcosa in più sul proprio conto corrente non può che essere positivo. Per questo oggi, abbiamo deciso di parlarti di un bonus dedicato alle persone (o famiglie) con ISEE al di sotto dei 20.000 euro, ma attenzione: la domanda scade il 31 dicembre, ti conviene affrettarti.

Bonus per chi ha l’ISEE al di sotto dei 20.000 euro: requisiti e come fare richiesta

bonus lavoratori famiglie
Persona che riceve in regalo dei soldi – CataniaLive24.it

Questa nuova agevolazione può essere richiesta solo da determinate persone. Si tratta di un bonus una tantum di 100 euro per alcuni lavoratori residenti nel Lazio. La Regione ha messo a disposizione questo nuovo incentivo destinato ai dipendenti delle aziende artigiane. Questa iniziativa è stata introdotta dall’EBLART, l’Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato, con l’obiettivo di fornire un supporto ai lavoratori per far fronte ai rincari dei prezzi dell’energia.

Hanno diritto a beneficiare di questo Bonus Energia i dipendenti delle aziende artigiane, e anche non artigiane che applicano però i CCNL di questo settore. Per una maggiore chiarezza, vediamo quali sono i potenziali beneficiari: lavoratori presso autofficine meccaniche, falegnamerie, piccole imprese di autotrasporto, pulizie, laboratori alimentari, panifici e pastifici, centri estetici e parrucchieri/e, tipografie e copisterie, panifici, pastifici, gelaterie e yougurterie e altri lavoratori che appartengono al CCNL per gli artigiani. È importante precisare però che i dipendenti delle aziende artigiane del settore edilizio sono esclusi da questo beneficio.

Il requisito fondamentale per accedere al Bonus Energia è la regolarità contributiva, che implica il versamento mensile della quota a EBNA (visibile in busta paga). La contribuzione è un obbligo contrattuale per le aziende, e inoltre è richiesto un ISEE fino a 20.000 euro. Questa agevolazione è anche compatibile con un altro contributo di 150 euro contro l’aumento dei costi dell’energia, erogato sempre dalla Regione Lazio, tramite i Comuni del territorio. A questo indirizzo trovi tutti i bonus erogati dall’EBLART, compreso il Bonus Energia di 100 euro.

Per richiedere l’aiuto economico è necessario compilare e firmare il modulo di richiesta (disponibile online a questo indirizzo), fornendo anche copia del documento e del codice fiscale del richiedente, lo stato di famiglia, l’ultima fattura della bolletta elettrica e l’attestazione ISEE 2023. La domanda deve essere inviata a EBLART entro il 31 dicembre 2023. Il bonus sarà erogato fino all’esaurimento delle risorse economiche destinate a questa iniziativa.

Gestione cookie