Se i termosifoni non scaldano forse hai questo problema

Perché alcune volte il termosifone è freddo nella zona bassa? Per risolvere bisogna provvedere prima dell’accensione

Malfunzionamento termosifone
Termosifone che non scalda – catanialive24.it

Quest’anno in Italia i termosifoni li abbiamo accesi tardi visto che ai primi di novembre le temperature erano alte rispetto alla stagione. Il freddo si è presentato da circa dieci giorni e quando accendiamo i termosifoni, lo facciamo senza badare ad alcune cose che bisogna fare prima di metterli in funzione, per poi chiederci perché in parte resta freddo.

Perché alcuni termosifoni in basso sono freddi

Malfunzionamento termosifone
Termosifone freddo – catanialive24.it

 

Infatti uno dei motivi per cui un termosifone non scalda in maniera uniforme su tutta la superficie è proprio perché non sono stati effettuati dei passaggi precedentemente. Ciò è un problema perché viene meno la funzione principale per cui si ricorre al suo uso, ossia riscaldare l’ambiente. Solitamente le zone fredde del termosifone sono in basso.

La causa più comune è la presenza di fango. Nel corso del tempo in cui vengono usati i termosifoni accumulano vari sedimenti (elementi di scarto come la magnetite o ruggine) che si accumulandosi con la presenza di acqua, creano blocchi all’interno dei canali di flusso della radiatore. L’acqua dunque non riesce a muoversi e quindi non scalda tutta la struttura.

Come fare per ripulire un termosifone freddo? Chi è più pratico adotta il fai-da-te e pulisce il radiatore del termosifone in modo autonomo: chi non ha competenze è meglio se si affida a uno specialista.

Bisogna scaricare l’acqua sporca dal calorifero con le apposite aperture, poi rimuovere il termosifone dal muro e sciacquarlo bene. Successivamente collegare un tubo all’ingresso della valvola del radiatore e aprirlo. Per assicurarsi che tutta la parte sporca da eliminare sia stata rimossa, bisogna battere con un martello di gomma.

Se questa operazione bisogna compierla per più di un termosifone può diventare complessa e faticosa. In tal caso è meglio affidarsi direttamente a un tecnico che può lavorare anche senza staccarlo dal muro. In generale si consiglia comunque di controllare i termosifoni quando si appresta la stagione fredda, ma prima che che vengano accesi per non dovrei intervenire quando fa freddo e dunque rinviare l’accensione per la manutenzione. Meglio quindi individuare eventuali malfunzionamenti prima come un termosifone che non scalda bene, l’emissione di rumori o perdita d’acqua.

Anche quando funziona bene, bisogna comunque badare a come utilizzarlo al meglio, già dall’impostazione della temperatura. In questo articolo invece vediamo alcuni consigli su come risparmiare senza rinunciare al riscaldamento.

 

Gestione cookie