Dilaga una nuova truffa on line in vista del Natale, la segnalazione direttamente dalla Polizia: attenzione se dovesse arrivarvi questo sms o questa email
Con l’avvicinarsi delle prossime festività natalizie sono numerosi studenti e lavoratori fuori sede stanno considerando la prenotazione anticipata dei biglietti del treno per fare ritorno a casa e condividere il periodo festivo con i propri cari. Ed è proprio su questo che verte la nuova truffa on line su cui la Polizia ha messo tutti in allerta con una nota ufficiale attraverso i propri canali.
Gli investigatori della Polizia postale, infatti, hanno individuato un nuovo raggiro che mira agli utenti interessati all’acquisto online dei biglietti ferroviari. I truffatori creano domini ingannevoli, replicando fedelmente l’aspetto della piattaforma originale di Trenitalia. Questi siti, difficili da distinguere dalla versione autentica, presentano contenuti simili in termini di orari e tariffe così che l’utente vi navighi serenamente all’interno credendo di acquistare un biglietto.
Dilaga la nuova truffa on line via sms ed email
Il problema, però, è che operare in queste piattaforme comporterebbe un danno economico che va ben oltre il prezzo – non basso – di un biglietto per rientrare a casa nel periodo di Natale. L’intento dei malintenzionati, infatti, non è attingere la cifra con cui si acquisterebbe il tagliando ma mettere le mani sull’intera carta di credito a cui avrebbero poi accesso.
L’unico segnale potenzialmente indicativo per gli acquirenti – riferiscono le forze dell’ordine – è l’utilizzo della lingua inglese nell’interfaccia per l’inserimento dei dati. I criminali, infatti, mirano a rubare informazioni sensibili come i dettagli della carta di credito, mettendo a rischio i conti bancari delle vittime.
Il consiglio è verificare attentamente l’URL del sito prima di procedere con l’acquisto e di evitare di utilizzare link provenienti da SMS, e-mail o annunci sui social network per raggiungere il sito di Trenitalia. Questo approccio precauzionale è essenziale per garantire la sicurezza delle transazioni online e proteggere i dati personali dai tentativi fraudolenti. Meglio recarsi direttamente sul portale del gruppo ferroviario dello Stato.
La tecnica con cui avviene questa truffa è ormai la solita, nonché il phishing, pronunciato “fìscing”, che rappresenta, come spiegato, una forma di frode online mirata a ottenere informazioni riservate e sensibili. Questo metodo truffaldino si manifesta attraverso varie forme, spesso coinvolgendo l’invio di comunicazioni ingannevoli, come e-mail o messaggi di testo, che simulano l’aspetto di comunicazioni autentiche e spesso anche urgenti provenienti da istituzioni di fiducia o servizi online. Si cavalca anche l’onda del momento: IT-Alert, bonus del momento da ricevere, biglietti per periodi festivi ecc così da rendere appunto il tutto decisamente autentico.