A tante persone sarà capitato di essere state inseguite da cani randagi: ma perché lo fanno? Per essere aiutati o per star lontani da loro?
Il Il problema dei cani randagi, è sempre molto diffuso soprattutto nelle grandi città. Purtroppo questi animali, vagano nei centri non considerando neanche il pericolo di essere investiti dalle auto.
Tanti sono anche i cuccioli che seguono le proprie madri per una questione di fame, quando nessuno purtroppo può prendersi cura di loro. Li vediamo abbandonati lungo il ciglio delle autostrade o nelle campagne legati contro dei pali quando i loro ex padroni devono partire per le vacanze.
Siete mai stati inseguiti da un cane randagio? Perché lo fa? Andiamo a vedere.
Il cane è definito da sempre il miglior amico dell’uomo, si fida ciecamente di noi che possiamo garantirgli sempre cibo ed affetto.
Ma sono tanti gli episodi in cui i poveri animali sono per strada e non sanno cosa fare, soprattutto quando sono affamati. Il cane è un animale territoriale, non vuole che altri calpestino la sua zona.
È risaputo che per difendersi da sconosciuti attacca e lo fa anche per timore. Intanto sono tanti coloro che si fidano senza conoscerci, che ci inseguono soltanto per una carezza o per avere un po’ da mangiare. Il cane è un animale che sa relazionarsi con tutti ed amano condividere la loro vita con noi umani.
Noi umani, possiamo anche prenderci cura facilmente di un cane randagio: ad esempio prendendo con lui appuntamenti, portandogli del mangiare nel suo territorio. Il cane ci aspetta sapendo più o meno quando è giunto il momento della pappa.
Ha una capacità anche di memorizzare i momenti della giornata come un essere umano.
Attenzione però: il cane randagio non ci insegue solamente per una questione affettiva, ma anche per avvisarci di star lontano dal suo territorio. Quando non ci conosce è meglio non avvicinarsi al cane. Può subito attaccare, mordere soprattutto quando ci sono i bambini, che essendo curiosi possono andare incontro.
Se i cani ci inseguono e ci annusano lo fanno per curiosità o per una questione di condizioni di salute. Il povero Fido chiede infatti aiuto e soffre di disagio fisico e psicologico.
Vale la pena quindi, contattare le autorità locali per prenderlo e poterlo portare in un canile, dove magari potrà stare anche meglio senza rischiare nulla per la sua incolumità.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…